HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK regia di Ron Howard

biagio82     9 / 10  07/02/2022 22:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me questo è un film magnifico!
tratto da un libro che romanza la vicenda storica che ispirò il Moby Dick di Melville, e che riporta sullo schermo un tipo di film d'avventura classico.
la storia è ben raccontata e non tralascia nulla dalla dura vita sulla nave alla crudeltà che le balene subiscono per permettere agli uomini di avere sia un tornaconto economico che luce nelle case, atti violenti che poi ci portano a rendere comprensibile la reazione della balena bianca.
tutto in questo film mi ha convinto, i personaggio sono ben descritti e la ricostruzione storica è perfetta, ma ovviamente è il lato tecnico a lasciare di stucco.
Ron Howard è un'ottimo regista, ma qui tocca il suo massimo, registicamente non sbaglia una inquadratura, pure nelle scene più concitate sopra la barca, che sulle inquadrature strettissime sulle scialuppe, la composizione della scena poi tocca in più punti delle vette altissime diverse scene sembrano quadri in movimento:

e poi si fa un uso poeticissimo della fotografia.
ho amato come come la fotografia cambi e diventi satura e quasi abbacilante durante il racconto, tutto prende un sapore quasi sognante ed ultraterreno e aiuta a calarsi meglio nella storia.
ho amato tutto di questo film. per me uno dei migliori degli ultimi 10 anni