HORROR EXPRESS regia di Gene Martin, Eugenio Martín

BlueBlaster     7½ / 10  04/12/2015 03:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile l'assenza, fino ad oggi, su FS di un cult come questo...l'ho richiesto parecchio tempo fa e allora prima di votarlo l'ho piacevolmente rivisto una seconda volta ieri.
Negli Stati Uniti è un film famosissimo e giustamente direi visto che per l'epoca aveva scene davvero forti, valide idee ed una storia intrigante ed originale. Non mi stupirei che Carpenter abbia pescato anche da qui per realizzare "La Cosa" come avrà fatto forse Lucio Fulci per un dettaglio horror non da poco...
Realizzato egregiamente ed elegantemente in pieno stile Hammer, a conferma dello stampo british-horror anni 60/70 la presenza di due icone del calibro di Christopher Lee e Peter Cushing qui non brillanti ma comunque capaci di elevare il valore della pellicola con la loro presenza scenica...tutto il resto del cast funziona a partire dal religioso dark che fa il verso a Rasputin :)

Il trucco della creatura è eccellente e spaventoso per l'epoca, come lo è l'effetto degli "occhi bianchi" che avrà rabbrividito non poco le platee di quegli anni, un pò meno riusciti gli effetti speciali purtroppo...colonna sonora decente e leitmotiv musicale fischiettato piuttosto inquietante e malinconico.
La pellicola riesce a mettere la giusta tensione, riservare delle sorprese, creare atmosfera e suspense...molti meriti vanno alla fantastica location del treno che galoppa tra la tundra ghiacciata di notte, ma io sono di parte!
A tal proposito le scenografie degli interni sono una delizia, lo stesso discorso non vale per le riprese esterne della locomotiva che appaiono abbastanza ripetitive.
Il finale un pò buonista e classicamente assurdo è riduttivo per un film così ma non inficia poi troppo...alla fine lascia comunque il segno ed un poca di amarezza.
Ottimo horror old style da recuperare se piacciono i film mistery ma anche la fantascienza anni 60 o i gotici..insomma un filmetto per tutti i guisti da recuperare assolutamente.