RITORNO DAL NULLA regia di Scott Kalvert

looking-glass     8 / 10  04/10/2010 15:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film che ripropone la vera storia del poeta/musicista Jim Carroll affrontando in modo molto crudo e realistico la sua discesa nell'inferno della droga e del degrado psico-fisico. Uno dei migliori film che tratta questo tema.
All'inizio per il ruolo di protagonista era stato scritturato River Phoenix, scomparso prematuramente per un'overdose di eroina e cocaina sotto forma di speedball a soli 23 anni, per cui la scelta cadde su Leonardo Di Caprio che si dimostra un validissimo giovane attore, toccante fino all'ultimo. (...però la mia curiosità su come sarebbe stato il grandissimo Phoenix rimane)
Questo "Ritorno dal nulla" è probabilmente il film che più preferisco con Di Caprio, del quale continuo a prediligere la filmografia anni 90 che quella anni 2000 (salvo alcune poche eccezzioni).

Da segnalare anche la colonna sonora intrisa di grandi nomi tra cui lo stesso Carroll, PJ Harvey, Soundgarden, Doors ed altri.

Eccessivo e autodistruttivo, guardatelo!