BABBO NATALE NON VIENE DA NORD regia di Maurizio Casagrande

adrmb     6 / 10  30/11/2015 15:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trattasi di un filmettino, assolutamente innocuo e senza pretese (che manco mi sarei calcolato se non fosse stata per la presenza di Annalisa, voce bellissima e cantante molto promettente), il cui unico obiettivo è far ridere, missione in cui riesce facilmente con un umorismo semplice e non volgare. Tra l'altro pur nell'amatorialità delle riprese riesce a trasudare un sacco di calore umano, vedasi i titoli di coda, l'esaltazione dei buoni sentimenti XDD. Veramente dolce e delicato a tratti, come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Una favolettina, né più né meno. Il difetto maggiore, oltre vabbè alla storia alquanto semplice e banale, è che la comicità risulta eccessivamente allungata, le scene sono annacquate, e non se ne sentiva il bisogno, si indugia per secondi inutili sulla stessa battuta. Il montaggio doveva essere più scattante, incisivo, rapido; ne avrebbe guadagnato un film che per risultare accattivante non può attaccarsi a granché.

Menzione specialissima ai giovani bambini attori, bravi, belli, spontanei e divertenti.

Mi permetto di aprire un piccolo OT per discutere di Annalisa, cantante che seguo dagli esordi di Amici, apprezzandola tantissimo come artista e per il suo modo di entrare dentro le canzoni altrui, con gusto e rispetto, e personalizzandole sempre, decisamente meno per il percorso discografico intrapreso, fatto di canzonettine senza sostanza, molto diseguali tra loro, nonché un sacco di compromessi. Percorso avvilente se si guarda a quanto prodotto nel suo passato, decisamente interessante.
Riguardo alla sua prova attoriale, mah, altalenante, nel senso che è vero che per 3/4 del film risulta essere finta e impostata, eppur vi ho ritrovato un barlume di espressività e comunicatività, complice come giustamente ha detto l'utente che mi ha preceduto, un personaggio a lei adatto. L'ho trovato un buon esordio, sarà che ho ancora in mente la pessima prestazione di Nicoletta Braschi ne 'La tigre e la neve' (fresco di visione), e Nali l'ho trovata decisamente più in gamba.
Al di là dell'inedito del film, a metà tra lo scanzonato e il malinconico e accompagnato dalla sua solita voce splendida, ho particolarmente gradito la rivisitazione di 'Jingle Bells', gradevolissima e personale, come di consueto.