IL VIAGGIO DI ARLO regia di Bob Peterson

Norgoth     8 / 10  20/03/2016 20:32:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Viaggio di Arlo è stata una gradita sopresa.
Bistrattato dalla Disney stessa che l'ha fatto uscire in un periodo infelice, oltre che promuoverlo poco e male, l'ho trovato molto meglio di altri prodotti Pixar.
La storia è elementare e ha diversi punti di contatto (voluti, immagino) con "Il Re Leone".
I protagonisti sono carini e divertenti, i comprimari sono efficaci (sia amici che nemici).
Ma uno dei punti di forza maggiori è la resa grafica: le ambientazioni sono talmente realistiche e suggestive da lasciare a bocca aperta.
Anche i personaggi, sebbene giustamente "cartoonizzati" (sarebbe stato un po' ridicolo vedere dei dinosauri realistici rendendo Arlo una sorta di "Polar Express" giurassico), hanno un livello altissimo di dettaglio. E se il dettaglio fa grande l'opera, qui si ha un'opera monumentale.
Il Viaggio di Arlo, inoltre, è uno dei lavori Disney/Pixar che nella sua semplicità è riuscito a farmi commuovere. Non avrei dato un centesimo ad Arlo in questo senso, ma farmi scendere la lacrimuccia per ben due volte è decisamente un record assoluto.
Una piccola perla.