caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IN FONDO AL BOSCO regia di Stefano Lodovichi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  04/11/2021 00:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La produzione italiana di Lodovichi parte da un plot apparentemente semplice ma interessante; "In fondo al bosco" parla di una storia cupa e drammatica, c'è di mezzo la scomparsa misteriosa di un piccolo fanciullo.

Il dramma, dunque, è il primo elemento che sale in auge, il film di Lodovichi inoltre si pone altri ambiziosi obiettivi, ossia assemblare il tutto nel nome del puro thriller.

"In fondo al bosco" concretamente si spende bene le sue chance e risulta esser apprezzabile grazie alle varie sfaccettature della storia. Il dramma si coniuga alla grande con una dose di mistero elevata e non mancano sicuramente una serie di suggestioni che richiamano anche alcune cose già viste con Pupi Avati ad esempio.

Il film si avvale anche di un gioco di enfasi carico di manierismo, ma l'arte non deve per forza rispettare le regolarità della realtà.

Vien fuori un film molto forte adornato da atmosfere quasi spettrali che mettono in risalto paure, suggestioni e misteri remoti. La storia parte lentamente ma si snocciola in una serie di situazioni imprevedibili. In questa ottica la mole del lavoro è affidata alla sceneggiatura. E' quest'ultima a decretare la riuscita del film, parliamo di un'operazione svolta con successo. Nonostante alcuni inesorabili punti di non ritorno.

Le forzature della sceneggiatura sono inevitabili (i pregi e i contro qui si equivalgono); donano pathos ma se analizzate in maniera più fredda palesano delle situazioni a dir poco improbabili.

Il lavoro della regia è comunque da premiare, assodato il discreto lavoro tecnico, Lodovichi osa con una sceneggiatura molto intrecciata, chiudendo un occhio… si può apprezzare il tutto mettendo in risalto la volontà del racconto, senza "criticare" alcune scelte e "decisioni" di alcuni personaggi del film al limite del possibile.