DOBBIAMO PARLARE regia di Sergio Rubini

The Gaunt     6 / 10  04/04/2016 23:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male nelle intenzioni, anche perchè un certo tipo di cinema di impianto teatrale come L'ultimo lavoro della Archibugi e meglio ancora il Perfetti sconosciuti di Genovese ha svelato una certa tendenza dell'ultimo periodo a rivangare quel cinema minimalista negli ambienti ma a volte efficace nel mettere in mostra certe tendenze sociali del nostro paese. Il film di Rubini si sviluppa in un effetto domino dove la crisi di una coppia fa emergere le problematiche dell'altra che sfocia a sua volta in crisi. Un meccanismo piuttosto palese che tuttavia rimane prigionero da una mancata evoluzione dei personaggi stessi, eccessivamente legati ai propri stereotipi. L'unico personaggio che si distingue in maniera più netta è quello della Regonese, perchè probabilmente è quello meno legato alla generazione di appartenenza degli altri. I due medici e lo scrittore disilluso fanno parte ormai di un panorama arido e ieno di frustrazioni, senza più emozioni. Linda in qualche nel finale si sgancia da una logica perversa, che non le appartiene e che ha contribuito a creare attorno a sé una situazione castrante sotto tutti i punti di vista. Un film che risente di qualche eccesso di troppo, di passaggi sulla politica italiana alquanto banali, che già Virzì aveva messo in mostra oltre vent'anni prima in Ferie d'agosto. il film non è brutto, però i suoi difetti ce l'ha.