caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DOBBIAMO PARLARE regia di Sergio Rubini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  09/02/2016 02:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Cinema italiano attuale è seriamente in un periodo dozzinale, troppi film che si assomigliano, troppe produzioni senza colpo di scena e verve.
A questo punto rimane percorribile ancora una strada; la commedia. Insomma questo genere ,in ottica cinematografica, riesce a soddisfare finora. Ovviamente lo spettatore deve prestarsi al gioco, ossia deve accettare i modesti dettami della situazione e cercare di distrarsi durante la visione del prodotto.
Potrebbe accadere ciò con "Dobbiamo parlare" di Sergio Rubini; si tratta di un film che ricorda un po' "Carnage" di Polanski.
Il tutto si consuma nelle mura domestiche, i personaggi sono giusto quattro e muoveranno i fili del gioco.
Logicamente ,il lavoro del regista italiano, muove la propria esistenza nel nome di dialoghi che si pongono lo scopo di rompere il ghiaccio e di divertire lo spettatore. In scena una serie di cliché , che nonostante la loro scarsa originalità, offrono un accettabile supporto.

"Dobbiamo parlare" appare poi quasi come un operetta teatrale, si avverte un po' di monotonia e gli spazi circoscritti non sempre sono utili ed efficaci. Il film avrebbe dovuto avere più dinamismo scenico, ma la sceneggiatura, d'altronde, prevede uno schiacciamento di scena a favore di divertenti dialoghi.
Alla fine rimarrà poco, forse pochissimo. L'intrattenimento, in verità, non manca. Può bastare?