IL PIANISTA regia di Roman Polanski

BlueBlaster     8½ / 10  18/03/2013 18:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film che tratta le vicissitudini a Varsavia di un pianista polacco ebreo durante tutto il corso della Seconda Guerra Mondiale.
Lo avevo evitato credendolo un film tristissimo e che il pianoforte fosse stato centrale nella storia, invece è avvincente e mai patetico!
Ottimo lavoro di Polanski che ritrae bene il ghetto e le devastazioni cittadine con scenografie realistiche e una fotografia "triste", ottima l'interpretazione di Brody meritatamente premiata.
Questa continua fuga da un rifugio all'altro mette angoscia nello spettatore che assieme al protagonista attende con ansia la fine della dominazione nazista in Polonia...è un film abbastanza emozionante, un senso di pietà mi ha avvolto vedendo il pianista affamato che non si staccava dalla sua latta di cibo in scatola!
Bella la colonna sonora per questo film impeccabile e che lascia il segno.
Insomma una pellicola sull'olocausto visto da una angolazione un pò diversa che richiede assolutamente due ore e mezza del vostro tempo.