IL PIANISTA regia di Roman Polanski

Invia una mail all'autore del commento sam is here     10 / 10  24/11/2010 16:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci sono parole per descrivere la bellezza ma anche la tristezza di questo film, realizzato come denuncia per quello che è stato uno dei più cupi e tremendi periodi dell'umanità. Una storia che rispecchia come la figura di un Adrien Brody perfettamente amalgamato per questo film, riesca a salvarsi grazie alla sua arte nel suonare il piano, ma paga questo vedendo la sua famiglia salire sull'ultimo vagone per la morte. Un film questo, che racconta i disumani anni di occupazione nazista nella Polonia della Seconda Guerra Mondiale con il conseguente sterminio degli ebrei nei campi di concentramento.
Il protagonista allora è costretto a fuggire e a trovare riparo nei nascondigli offerti dai suoi amici, senza farsi scoprire dai cittadini pronti a smascherarlo. Fondamentale sarà l'aiuto di un ufficiale tedesco che, grazie alle doti artistiche che il protagonista offre nel suo lavoro iniziale presso un salone, si innamorerà delle dolci melodie decidendo così di salvarlo dalla distruzione.
Commovente soprattutto il finale dove la desolazione e la distruzione rispecchiano negli occhi di chi, dalla vita, ha ereditato la colpa di essere nato ebreo.