IL PIANISTA regia di Roman Polanski

BlackNight90     10 / 10  29/10/2008 19:35:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando il cinema è al servizio della memoria, quando un'opera ti colpisce dritto al cuore e ti crea infinite emozioni, quando un regista, che nella sua vita ha vissuto così tante tragedie che stroncherebbero chiunque, riesce con coraggio a creare qualcosa di così sincero e profondo, ecco questo per me è il Pianista.
Più vero de La vità è bella, meno retorico di Schindler's List (comunque bello), struggente quanto Una tomba per le lucciole, il Pianista è il miglior film sulla Shoa, un capolavoro universale per la sua tragicità.
L'interpretazione di Adrien Brody è una delle più belle ed intense che abbia mai visto, mai oscar fu più meritato, e la regia di Polanski è perfetta.
L'Accademy ha toccato uno dei suoi punti scandalosamente più bassi non premiando il Pianista come miglior Film (invece di Chicago, ma come si fa?).
Il senso di angoscia che ti provoca questo film è asfissiante, parlerei ore di questo capolavoro ma penso che sia più giusto chiudere gli occhi e riflettere, asciugarsi le lacrime ed applaudire.
Uno dei miei film preferiti in assoluto, chi ancora non l'ha visto lo guardi e non se ne pentirà perché è uno dei pochi film che ti può davvero far crescere.

anthony  29/10/2008 19:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che quotarti black!!
Un film manifesto. Un capolavoro.
BlackNight90  29/10/2008 19:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, ricordo che mi aveva fatto piangere la prima volta che lo vidi, oggi l'ho rivisto e mi ha fatto lo stesso effetto...per me è senza dubbio il miglior film sulla shoa, anche se ce ne sono altri molto buoni.