ZERO KILLED regia di Michal Kosakowski

Oskarsson88     6½ / 10  28/12/2015 22:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un documentario che definire atipico e' dire poco. Il tema e' la morte, in varie sue forme, vista e vissuta (interpretata) da vari personaggi.. reali.. scopriremo solo alla fine in che cosa lavorano. La riflessione e' sulla morte, come la vivremmo da autori (se dovessimo uccidere come lo faremmo e come ci sentiremmo) ma anche dal punto di vista se noi stessi dovessimo morire. Un punto abbastanza cruciale e' poi la vendetta, se venisse fatto qualcosa di terribile ad un nostro caro, li' piu' o meno tutti, in maniera differente, si sentirebbero attratti dall'omicidio. E in piu' la violenza come necessita' del pubblico (si pensi ai telegiornali o ai film).. riflessioni sulla pena di morte, riflessioni sul suicidio, e su come tutti noi abbiamo dentro di noi un'omicida, come d'altronde abbiamo tutte le altre possibili caratteristiche.. e cio' che molto influisce e' l'educazione e le esperienze che ci condizionano in prima eta'. Ho trovato particolarmente bello il contrasto finale, con i sorrisi dei personaggi, in contrapposizione a tutta la violenza precedente. In ognuno di noi c'e' un po' di tutto. Stima per il regista, girare qualcosa di originale e delicato, come l'omicidio, in questa maniera, non e' cosa da tutti.