LA VITA E' UN SOGNO regia di Richard Linklater

The Gaunt     7½ / 10  30/10/2015 23:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
American Graffiti è un film degli 70 che raccontava gli anni 50, mentre Dazed and confused racconta i settanta con una pellicola degli anni 90. L'assunto può sembrare lo stesso, ma Linklater diversamente da Lucas non pigia eccessivamente il tasto del nostalgico. La struttura del film ha un arco di tempo ben definito e limitato tipico di altre sue sue pellicole ed anche quella di Lucas in fondo, ma descrive lo stato di una giovane generazione indecisa sul da farsi e dedita a cristallizzare quel singolo attimo reiterandolo il più lungo possibile, fra feste a base di birra e spinelli. Ci troviamo di fronte ad un contesto variegato di personaggi, tutti ben caratterizzati, che si trovano alla fine di un periodo (l'ultimo giorno di scuola) e l'inizio di un altro pieno di incertezze in cui comiciano a doversi fare delle scelte nette. Mi ha dato la netta sensazione di un continuo rinvio, ma non si sabene quando, di pensare a delle cose ma con calma. intanto ci divertiamo. Un tono leggero, ma in fondo maliniconico ed amaro.