caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REGALI DA UNO SCONOSCIUTO - THE GIFT regia di Joel Edgerton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  06/04/2016 11:14:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco esaltante il debutto alla regia dell'attore australiano Joel Edgerton, il quale, anche nelle vesti di sceneggiatore, realizza un prodotto ben costruito ma incapace di spiazzare con veemenza. Tanto per intenderci l'assenza di snodi da mascella sul pavimento è assai limitante, non che le sterzate improvvise e inaspettate manchino, ma a latitare è la capacità di dar loro una forma in cui la sorpresa arrivi con la forza di un colpo basso, vigliacco e ben piazzato.
Sembra che la voglia di osare sia smorzata, ingabbiata nelle stesse ambizioni del novello autore, incapace di liberare dal torpore le emozioni suggerite da una tematica così delicata.
A dirla tutta anche il cast non aiuta molto, recitazioni di prassi per tutti e tre i protagonisti principali. Edgerton con cucito addosso lo scomodo ruolo di elemento deviato arriva poco, la sua presenza, in teoria disturbante, non alimenta alcun brivido sulla schiena dello spettatore.
Degna di lode invece la riflessione alla base del dramma, che pur abusata trova ancora un volta terreno fertile ove germogliare; c'è la tipica coppia borghese americana: belli, ricchi e simpatici, in apparenza il paradiso in terra. Un idillio minacciato dal solito rompiscatole probabilmente via di testa, insinuatosi in maniera detestabile quanto astuta in questo quadretto buono per la pubblicità del Mulino Bianco. Inevitabile accorgersi di una realtà ben diversa sotto la superficie dorata, con la purezza della coppietta presto sbugiardata, simbolo di una società in cui la competizione è estrema ed il successo viene costruito sfruttando il fallimento altrui.
Tuttavia "The gift" non riesce mai a spiccare il volo decisivo, rientrando in definitiva nella vastissima categoria di prodotti medi che poche tracce lasceranno.