BONE TOMAHAWK - ASCIA D'OSSO regia di S. Craig Zahler

andrea90     7 / 10  05/01/2024 21:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Western con venature horror se ne erano già visti, prendi il bellissimo "Ravenous", anche se la componente horror in questo film arriva solo negli ultimi 20 minuti.
Quello su cui invece sarebbe intelligente soffermarsi (cosa che qui nei commenti sotto ho visto fare in pochi), e' la grandissima cura nei dettagli degli oggetti dell' epoca e nella ricostruzione degli interni: tale ricerca ha richiesto l' impiego di quasi tutto il budget di produzione;
Un film che se non fosse per le scene crude mostrate alla fine sembrerebbe un tipico prodotto degli anni 60' ,in cui grande importanza ricoprono i dialoghi ( alcuni molto belli e ben scritti) , le psicologia dei personaggi e il mutare dei loro rapporti durante la visione ,di fronte alle avversita'.
Perche' alla fine questo film,quasi privo di colonna sonora, altro non e' che un grande inno all' amicizia,valore che nel vecchio West era pregnante per varie ragioni,sopravvivenza compresa.
Ottimo Kurt Russell, ma straordinario Richard Jenkins nel descrivere le fragilita' del suo personaggio.
Sprecato invece Il grande Sid Haig in una delle sue ultime apparizioni, che il regista fa uscire di scena dopo neanche 5 minuti ( comunque assai godibili).
Film non perfetto in definitiva,che poteva forse durare meno
,ma neanche cosi' brutto come indicato in alcuni sciocchi commenti.

Di sicuro un film che non e' adatto a tutti ,ma per varie ragioni ( intelligenza compresa) e non solo per la componente Horror.