PREMONITIONS regia di Afonso Poyart

Hard to Kill     6 / 10  17/11/2015 15:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esordio alla regia di Afonso Poyart. Si tratta di un thriller psicologico i cui protagonisti sono un investigatore e un killer, entrambi dotati del "dono" della premonizione, il che rende più difficile al primo catturare il secondo. L'impianto narrativo è molto semplice, non c'è margine di interpretazione perché tutto viene spiegato. Però i trip del protagonista (un grande Hopkins) lasciano interdetti e, a un certo punto, intervengono due tematiche forti che non vengono snocciolate come si deve, vista la loro importanza ai fini del racconto; mentre al killer seriale si attribuisce una pietas che non lo rende un vero e proprio cattivo. Infine non sembra sufficiente il movente che lo spinge ad agire in quel determinato modo.
Tuttavia, nonostante gli evidenti difetti, il film funziona, ha buon ritmo grazie al montaggio serrato e una colonna sonora incalzante. Cresce col passare dei minuti e di certo non ci si annoia. Alla fine gli si perdona anche qualche caduta di stile.