IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI (2015) regia di Billy Ray

Rollo Tommasi     8 / 10  16/11/2015 14:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER

Il voto (alto, ma non sublimato dalla lode) risente in parte di alcun difetti di sceneggiatura e di amalgama dei personaggi e dall'effetto "deja vu remake" di chi aveva già apprezzato l'originale.
Il Segreto dei suoi Occhi, infatti, è il remake a stelle e strisce del noir argentino omonimo, con cui il bravo regista Josè Campanella si aggiudicò con merito il Premio Oscar al Miglior Film Straniero nel 2010.
Il remake statunitense non è propriamente la fedele copia del predecessore: come già avvenuto per il fortunato Apri gli Occhi di Alejandro Amenabar, che, pochi anni dopo la sua uscita, venne risivisato, con importanti modifiche, da Cameron Crowe nel visionario Vanilla Sky, così Il Segreto dei Suoi Occhi di Campanella è stato destrutturato e ricomposto da Billy Ray per adattarsi alla realtà criminale degli U.S.A., lacerata dalla piaga delle violenze di genere e dallo spettro del terrorismo islamico.
Le modifiche dell'adattamento non hanno, però, intaccato la sostanza di fondo del film del 2009, nè il finale catalizzatore di emozioni forti!

Il cast scelto per l'operazione di restlying è davvero prestigioso: la vendicativa ma commovente Julia Roberts (listata a lutto con un dimesso look da vittima...) è affiancata qui dai canotti più talentuosi di Hollywood, la rediviva Nicole Kidman, e dal tesissimo "12 anni Schiavo"-Chiwetel Ejiiofor.
Eppure, sebbene le prove attorali, individualmente considerate, siano state impareggiabili ed alquanto credibili, a mio avviso nell'insieme manca la coesione-coordinamento tra le parti, e arriva solo ad intermittenza quella sensazione di squadra che il regista voleva suggerire.
Insomma, come si giustificano i 13 anni di ossessive ricerche sui profili del killer (1 in più della schiavitù cui era stato confinato..) dell'agente Ray (Ejiiofor), se non nel profondo amore fraterno per la collega Jess Cobb (Roberts), che però non emerge nella sceneggiatura? e come commentare la velata-platonica storia d'amore tra Ray e la procuratrice Claire Sloane (Kidman), che ci viene presentata come un dato di fatto senza indagarne le cause scatenanti (una foto di gruppo può bastare??? gli sguardi ammiccanti ed i sospiri di lui??)?

Un remake destinato a fare discutere, soprattutto per i ritocchi autorali che lasciano trapelare sullo sfondo l'intento lezioso, di Billy Ray, di ridefinire con i canoni USA ogni progetto di noir proveniente da altri Paesi del Mondo, per imprimere un marchio che sia di monito ai posteri.

Se non avessi visto Il Segreto dei Suoi Occhi del 2009, sarebbe cmq un sicuro 9; resta un incoraggiante 8!
andreapau  17/11/2015 09:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
totale discrepanza tra voto e commento
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/11/2015 17:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti...ma ne hanno parlato malissimo.Ci andrei solo per la Kidman
Niko.g  24/11/2015 15:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bongustaio.
Rollo Tommasi  14/12/2015 19:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte lo faccio di smontare nella recensione un film di cui sto attribuendo un voto alto, ma, se leggi con attenzione, ho espresso un commento molto positivo sul film.

Eppoi, a volte non si riesce a spiegare la parte emozionale di un film..