IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI (2015) regia di Billy Ray

Alpagueur     5½ / 10  18/12/2020 11:06:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora saluti dall'oscurità. Perché, Billy Ray, perché? Non sorprende che Hollywood abbia dato il via libera all'americanizzazione del vincitore dell'Oscar 2010 per il miglior film straniero, "El secreto de sus ojos" di Juan José Campanella. Quell'originale argentino è un filmmaking esemplare e un thriller misterioso completamente divertente e avvincente; un must per ogni vero amante del cinema. Anche se qui viene ingaggiato un cast costellato di Oscar, l'ispirazione guida per un remake dovrebbe essere qualcosa di più che perdere i sottotitoli e filmare Julia Roberts senza trucco. La storia bilancia due linee temporali che coprono 13 anni. Jess Cobb (la Roberts) è un'investigatrice della omicidi che lavora con l'agente dell'FBI Ray Kasten (Chiwetel Ejiofor), l'assistente procuratore distrettuale Claire Sloan (Nicole Kidman) e uno spaccone procuratore distrettuale (Martin Morales, interpretato da Alfred Molina). Quando la figlia di Jess viene brutalmente stuprata e assassinata, l'indagine viene influenzata dal ruolo del ragazzo sospettato in quanto spia (informatore) del dipartimento, impegnato nel controllo di una moschea islamica a Los Angeles. Quando ci aggiorniamo tutti questi anni dopo, l'attrazione non corrisposta tra l'ex agente dell'FBI Ray e il fresco procuratore distrettuale Claire è più forte che mai; L'aspetto di Jess è alla pari di qualcuno che soffre di una malattia terminale e l'omicidio aleggia ancora su questi personaggi come se fosse avvenuto la scorsa settimana. È una storia affascinante che è stata gestita in modo eccellente nell'originale, ma per lo più sembra priva di ispirazione in questo ultimo progetto. A volte, è anche un po' confuso nel modo in cui vengono gestite le due epoche. La colonna sonora di Emilio Kauderer e un paio di belle scene della signora Roberts (anche se qui non ottiene alcun merito per essere apparsa senza trucco) sono le parti migliori di questa gestione. Ad ogni modo, il signor Ejiofor (di solito un bravo attore) va oltre le righe, mentre la signora Kidman è semplicemente sbagliata e incapace di generare la competenza richiesta per la sua posizione. Altri lavori di supporto sono offerti da Dean Norris (nei panni del detective zoppo e amico di Ray, Bumpy Willis), Michael Kelly (nei panni dell'antipatico poliziotto Reggie Siefert, l'unico contatto con lo stupratore/informatore Marzin) e Zoe Graham (Carolyn Cobb, la figlia adolescente di Jess). Ah si, c'è anche Joe Cole (che interpreta il giovane viscido Marzin, l'informatore di Siefert per quanto riguarda le sospette cellule terroristiche di Al Qaeda). Oltre a mancare della grinta e del realismo dell'originale, il montaggio e il lavoro con la fotocamera (così eccezionali nella prima versione) a volte risultano amatoriali questa volta. La sequenza di calcio dell'originale (allo "Estadio Tomás Adolfo Ducó" del Racing Club di Avellaneda, frazione di Buenos Aires) è stata purtroppo sostituita qui (per ovvi motivi) con il baseball dei Dodgers di Los Angeles (al "Chavez Ravine" Stadium) e un collegamento all'ex allenatore Walt Alston. Normalmente sarebbe considerato un miglioramento, ma ancora una volta, questi non sono all'altezza e non riescono a generare la suspense necessaria. Una debole imitazione della famosa lunga ripresa di tracciamento (carrellata) non aiuta di certo. Anche le qualità atletiche di Gomez (lo stupratore del film originale) risultano più importanti rispetto a quelle di Marzin qua, e spiccano molto di più durante il lungo inseguimento (che qui si esaurisce abbastanza presto, mentre nell'altro siamo quasi ai livelli del Parkour francese). Un'altra cosa che si è molto persa qui secondo me, oltre al periodo storico e all'ambientazione, è la quantità/sostanza della vendetta (come dicevo siamo passati dai 25 anni ai 13 anni di 'punizione controllata' e sono tanti), e anche chi ha messo in pratica questa vendetta non sembra così convincente, freddo e spietato come nell'altro film (Ricardo Morales, che se non altro qui ha prestato il suo cognome al personaggio interpretato da Molina). Le stesse parole pronunciate alla fine non lasciano il segno (siamo passati da un terrificante "Lei mi disse ergastolo…" di Morales, senza risposta da parte di Benjamin, a un "Ergastolo giusto?" di Jess "Si ma così lo è anche e per te…" di Ray, troppe!). La fotografia (dove lui guarda lei al picnic piuttosto che al diploma scolastico) invece resta più o meno la stessa…e proprio a tale fotografia (quella del 2009 ovviamente) si ispireranno Laura Girolami e Federico Patrizi per il loro ottimo giallo (italiano) "Surrounded" del 2014, dove anche qui Matthew fissa Maryann nella foto di scuola. Ricapitolando, per chi non ha visto l'eccellente originale dello scrittore/regista Juan José Campanella (produttore esecutivo qui), questa versione di Billy Ray potrebbe rivelarsi abbastanza interessante; tuttavia, quelle stesse persone sono fortemente invitate e incoraggiate a rintracciare l'originale e sperimentare la profondità emotiva e l'esperienza cinematografica che lo hanno reso un vincitore così degno di un Premio Oscar.