REGRESSION regia di Alejandro Amenabar

The Gaunt     5½ / 10  25/04/2016 22:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Amenabar svogliato con un film dal potenziale enorme e che invece si accontenta di viaggiare ad una comoda velocità di crociera, senza particolari sussulti. Regression mostra quanto debole sia la mente umana, bombardata da un numero infinito di stimoli ed incapace in ultima analisi di stabilire realtà ed immaginazione. Stimoli molto diversi da loro. Che vengano dalla razionalità scientifica o dai dogmi della fede, la mente viene messa sotto scacco ed indifesa. In parole povere il nostro povero cervello non possiede anticorpi per le str0nzate e la storia di Regression ne rappresenta il risultato. Più convincenti i personaggi secondari rispetto ad un Ethan Hawke dall'espressione perennemente sofferta, come se non avesse carpito fino in fondo le caratteristiche del suo personaggio. Un film dalla confezione più elegante che inquietante, che malgrado il mezzo twist finale offre molto meno del potenziale che offriva, al contrario di una pellicola non molto dissimile e per aspetti comuni come il Prisoners di Villeneuve.