REGRESSION regia di Alejandro Amenabar

GianniArshavin     6 / 10  07/12/2015 15:00:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un silenzio di ben 6 anni torna con questo thriller horror molto convenzionale Alejandro Amenabar ,regista premio oscar che fra fine anni 90 e metà anni 2000 si era imposto come uno dei prospetti moderni più interessanti del panorama europeo e non.
Con Regression l'autore spagnolo però sembra aver perso smalto , visto che al momento questa pellicola rappresenta la tappa più fiacca della sua filmografia.

Il film è molto derivativo (L'esorcista 3, Nameless,Il profumo della signora in nero) , ma malgrado i frequenti deja-vù si lascia seguire. Buona l'atmosfera in pieno stile anni 90: tanta pioggia,tanta oscurità e una fotografia alquanto curata a sottolineare questi aspetti.
Il punto forte del prodotto è la capacità di creare,ad un certo punto,smarrimento nello spettatore che si ritroverà immerso in una vicenda ambigua fra suggestione e dolorosa verità. Discrete un paio di sequenze prettamente horror, ma da Amenabar mi aspettavo qualcosa di più deciso e coraggioso.

Per quanto riguarda le cose che non funzionano abbiamo in primis il duo protagonista, fra una Watson nettamente insufficiente e un Hawke fin troppo imbalsamato. Malissimo anche il finale, una conclusione fiacca che tronca tutta la suspense accumulata fino a quel momento. Purtroppo sono presenti numerosi cliché,altra lacuna che dal regista iberico non ti aspetti mica.

Dunque un titolo che si lascia vedere ma senza andare oltre una sufficienza scarsa. Sa di già visto e non graffia come dovrebbe.