REGRESSION regia di Alejandro Amenabar

Hard to Kill     6½ / 10  04/12/2015 01:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller dall'impianto narrativo piuttosto semplice, con un buon intreccio e con protagonisti che recitano con convinzione. Un detective indaga, con l'aiuto di uno psicologo, sugli avvenimenti di una famiglia dove pare ci siano stati episodi di violenza e incesto. La soluzione offerta dallo psicologo consiste in una regressione, cioè un ritorno a uno stadio precedente per recuperare i ricordi perduti. Man mano che i questi riaffiorano l'ombra di una setta satanica sembra farsi strada nelle vite dei protagonisti. La cosa più interessante è il concetto espresso verso il finale del film, senza voler svelare nulla. Un'idea, potente ed efficace, che si insidia nella mente umana, e anche nella mente dello spettatore. Questi, alla fine, realizza quale sia il punto d'arrivo, ma il finale non è sufficiente per metabolizzare il resto della trama e allora qualche dubbio rimane, e forse addirittura la volontà di non credere alla soluzione offerta.