007 SPECTRE regia di Sam Mendes

Hard to Kill     5 / 10  11/11/2015 15:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Flop. L'ultimo 007 non soddisfa le aspettative, e soprattutto non prosegue il discorso intrapreso da Skyfall. Lì c'era un apprezzabile filo conduttore e intorno varie tematiche, dalla voglia di rivalsa del protagonista all'avvento delle nuove tecnologie come coadiuvanti dei metodi "analogici", dalla vendetta di un signor criminale contro Q alla lotta per la successione al trono dell'MI6.
In Spectre molte cose non funzionano. Tutto scollegato. Colpa di una sceneggiatura che fa acqua dappertutto, nonostante gli autori siano gli stessi del film precedente.
Un esempio, i titoli di testa, pacchiani a dire il vero, simboleggiano fortemente sensualità e mistero. Ma sono note un po' spente. Bond come sempre fa incetta di belle donne e ovviamente le sue "vittime" cedono inesorabilmente. Ma quella sequenza con la Bellucci… è tutto un mah. Mentre con l'altra bondgirl, all'inizio restia, finisce a letto in circostanze un po' casuali. Vabè. Piccolo inciso, la bond girl di Casinò Royale è forse quella più interessante. Indipendente, ambigua, indomabile… menzionata qui come il grande amore di 007 . Quanto al mistero… è sempre nella trama. Tutto è abbastanza confuso, tra indizi e parentele bizarre, ma poi ci sono le spiegazioni: c'è un supercattivo che va eliminato, è il capitano dell'organizzazione mondiale del male. E niente. Diciamolo subito, è un antagonista molto convenzionale, che aderisce a qualche cliché del ruolo e che non resta impresso. Un peccato per il buon Christoph Waltz. Ma del resto anche Bond sembra aver perso la sua proverbiale verve…
Che altro c'è? Una serie di sfilate con abiti e occhiali da sole sempre diversi per ogni capitale dove l'azione si svolge. E qui sembra che Daniel Craig si compiaccia più del solito. Un paio di inseguimenti molto poco adrenalinici (Mendes non è John Woo, ma in Skyfall era riuscito) e un finale che potrebbe essere aperto a un seguito. Francamente non se ne sentirà il bisogno. Alla luce di tutto ciò si può capire perché l'attore Craig abbia dichiarato a gran voce di essere piuttosto stanco di interpretare questo ruolo.
Nota positiva: il piano sequenza iniziale.