007 SPECTRE regia di Sam Mendes

Arkantos     5½ / 10  11/10/2021 19:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccoci a… No, aspettate un attimo…

ATTENZIONE SPOILER!!!

Ed eccoci a Spectre… Sì, l'ennesimo film con un colpo di scena rovinato grazie al titolo, YEEEEEEHH, GRAZIE MILLE EON PRODUCTION!!!
Sì, questo non è il classico caso italiano dove si mette uno spoiler a tradimento come capitò con Licence To Kill oppure con The Martian di Ridley Scott, qua lo spoiler è globale, vorrei stringere la mano, e stritolarla, a chi pensò questo titolo.
Al di là di ciò, come scrissi su Quantum Of Solace, temevo questo film a causa delle opinioni piuttosto negative, spesso viene considerato addirittura uno dei peggiori film su Bond! Guardandolo… Beh, è divertente… E deludente, sì sto Bond classico da commentare sarà un casino. E con "classico" intendo proprio il Bond conosciuto da tutti grazie a Connery: la macchina ****, i gadget, la diatriba con M riguardo un'azione di 007 troppo rumorosa, il rapporto particolare con Q, la presenza della SPECTRE, un lacchè che pare un supereroe e qualche limonamento in più rispetto agli altri film con Craig. Posso comprendere le persone deluse dall'impronta del film, che si aspettavano un nuovo Skyfall, tuttavia le premesse per un Bond meno anomalo erano già state messe in avanti negli ultimi due film.

Film pensato per sfruttare appieno l'acquisizione dei diritti sugli ultimi nomi grossi di 007, tant'è che qua si ripresenta nientepopodimeno che Blofeld…
Wowowiwowa = ANCORA IL DOTTOR MALE?!?!
Arkantos = Ma "ancora" dove?! Non lo vediamo da Solo Per I Tuoi Occhi del 1981, quindi da un anno e mezzo circa se devo considerare la data in cui lo votai su Filmscoop!
Wowowiwowa = Ieri avevo visto Austin Powers, ormai quel personaggio mi va a noia.
Arkantos = Uff, dai che mancano solo due film…
Lo scopo principale del film è quello di correggere il tiro riguardo la questione dell'organizzazione Quantum, qua risolta come un'affiliata della SPECTRE, mantenendo l'idea di un terrorismo ormai infiltrato in qualunque luogo. Inizialmente progetto rifiutato da Mendes, tuttavia ritrattò per le idee considerate interessanti, la parte più problematica è stata in particolare la ripresa delle scene a Roma, con tanti che stanno a dire…
Wowowiwowa = Non venite qua, ci sono i cinghiali!
Arkantos = Guarda, se mi arriva qualcuno a casa mia offeso per sta battuta io ti meno!
Wowowiwowa = Ma è la verità! Quindi io ho votato…
Arkantos = Ma per favore, almeno qua cerchiamo di non parlare delle elezioni comunali!
Setna = Che poi, a essere onesti, il problema dei cinghiali è comune anche in altre regioni, molte segnalazioni provengono anche dalla Liguria.
Wowowiwowa = Ma è ovvio, lì dicono sempre "bellin, bellin", loro si sentono bellini e ci vanno per fare le sfilate di moda!
Setna = A dir la verità la parola "belin"…
Arkantos = MA NON DARGLI CORDA! È già tanto che finora non mi sia fatto troppi nemici.

Comunque, il film non mi è dispiaciuto, ma d'altro canto posso capire un po' le persone contrariate. Senza dubbio tecnicamente è eccelso (basti pensare al piano sequenza all'inizio del film e in generale le scene d'azione funzionano molto bene), ma la storia, al di là del colpo di scena rovinato dal titolo e dalla presenza di Blofeld, non offre molto di più. Moneypenny ahimè rimane relegata in secondo piano e poi qua, lo dico chiaro e tondo, è presente la peggior Bond Girl finora apparsa nella saga: MONICA BELLUCCI.
Wowowiwowa = Eh no, non criticarla! Lei è troppo gnocca!
Arkantos = Ah beh, perché le altre non lo erano scusa?! Al di là dell'aspetto fisico abbiamo: un personaggio che dire piatto è dire poco (praticamente è solo un mezzo col quale raggiungere l'organizzazione alla quale apparteneva Sciarra), appare per pochissimi minuti e poi sulla recitazione non posso non tirare in ballo questa massima di Massimo Bertarelli.
Setna = Per carità, pessimo critico cinematografico, sapeva dire solo "è noioso".
Arkantos = Vero, ma almeno era onesto intellettualmente, e poi non potevo non metterlo dato che si nota una differenza abissale nella recitazione tra lei e il resto del cast.
Riguardo Madeleine, seppur non la mia preferita, almeno ha già un minimo di utilità ai fini della trama e un minimo di approfondimento.
Almeno, cosa buona del film, è il fatto di tenere più attivi i personaggi di M e Q, anch'essi faccia a faccia contro un adepto della Spectre intento a creare una intelligence mondiale…
Wowowiwowa = Lo sapevo, vogliono creare un Nuovo Ordine Mondiale!
Arkantos = Ooooh sì, qualcuno potrebbe fermare sto cre.tino prima che parli dell'iniezione che subì Craig…
Wowowiwowa = Lo sapevo, nei vaccini ci mettono i metalli pesanti!
Arkantos = Ecco, ora non solo il mio commento, ma pure il mio account, sarà totalmente fott.uto!
Setna = Anziché fare il dramma potresti continuare?
Arkantos = Io STO continuando, il problema è che lui mi blocca ogni 5 frasi e ogni commento diventa un parto cesareo!
Il lacchè ultra-forzuto fa il suo dovere, dando il via a scene d'azione che mi hanno divertito, sulla questione Blofeld sono un po' diviso: da una parte è sorretto da un ottimo attore, tuttavia, come è capitato ad altri, mi è parso un po' sprecato, insomma, non mi è parso così scaltro come mi aspettavo. Intuisco che qua è un Blofeld "precedente" a quello conosciuto da tutti (vedasi la formazione della cecità in un occhio), però non è che uno che c'ha una cicatrice diventa improvvisamente un illuminato, sono molto deluso da un finale che fa apparire questo personaggio, paradossalmente, molto più debole dei precedenti finora affrontati da questo Bond.

Film su cui faccio molta fatica a dare un voto effettivo (tant'è che ogni volta che ci penso oscilla dal 5,25 al 5,75): le premesse, il cast attoriale (eccetto la Bellucci) e il reparto tecnico ci sono, il problema principale è la storia. Visto come un action baraccone funziona, tuttavia ha il problema tipico dei film appartenenti a questi universi cinematografici moderni: vuole aggiungere troppa roba sfruttando a cannone i diritti acquisiti da poco spolpandoli in un solo film rendendo il risultato finale molto frettoloso e personalmente fino a Skyfall la gestione di questo universo non mi è affatto dispiaciuta.
Mic Hey  29/11/2022 15:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, ma smettetela con 'sti voti ridicoli! Solo 5,5 a questo SPECTRE che seppur molto "classico" è praticamente perfetto, visivamente come ritmo come fluidità !