007 SPECTRE regia di Sam Mendes

rain     5½ / 10  21/03/2018 20:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il peggiore dei Bond-movies con Craig (che si dimostra comunque, ancora una volta, ottimo per la parte). E pensare che nei piani dei produttori questo doveva essere uno dei più gloriosi visto che si sono scomodati a ritirare in ballo nientemeno che Blofeld, grande nemesi di Bond e desaparecido dalla saga dai tempi di "Mai Dire Mai". Ma affidare il ruolo del grande villain ad un attore capace e mellifluo come Waltz (che stavolta non brilla nonostante il suo ingresso in scena sia clamoroso) e la regia ad un signore dal solido curriculum come Mendes non basta a rendere appetibile un capitolo che si rivela confusionario nella trama e poco coinvolgente nell'azione se non nell'incipit e nell'inseguimento in montagna (due sequenze che dimostrano che le qualità dietro la macchina da presa c'erano). Ci si aspetta sempre una svolta che però non avviene mai e anche le nuove rivelazioni sul passato di Bond non riescono a creare grossi scossoni. Il tentativo di incastrare il Bond classico con le paure moderne (terrorismo e sorveglianza nel privato) fallisce.
In generale tutti quegli aspetti degni di nota nei film di 007 sono di livello mediocre, dagli aggeggi di Q alle location passando per una bond-girl, Léa Seydoux, bella ma qui piuttosto insipida. Nemmeno i titoli di testa sono memorabili nonostante la bella canzone di Sam Smith. Buona la prova di Fiennes nella parte del nuovo M.

Questo capitolo dovrebbe essere la conclusione di questo ciclo che ci aveva riportato agli albori della carriera dell'agente inglese e che con "Casinò Royale" era cominciato veramente con il botto (così come aveva fatto il botto con "Skyfall"). Vedremo cosa ci riserverà in futuro, con o senza Craig.
Mic Hey  29/11/2022 16:39:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, per deduzione capisco che preferisci quell'improponibile pasticcio di QUANTUMSOLACE a questo SPECTRE ?! vabè che i gusti son gusti ma qui è troppo, SPECTRE scorre benissimo ha una trama fluida finalmente lho visto 2 volte e lo confermo non come altri dove il montaggio è alla VivaIlParroco (cough#skyfall#cough). Vogliamo parlare dei tocchi di classe di SPECTRE come quella strada notturna che conduce alla riunione segreta dove gli alberi con quei rami rievocano proprio degli spettri!