ALASKA (2015) regia di Claudio Cupellini

david briar     6½ / 10  09/11/2015 22:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente superiore alla media dei film italiani,recitato meglio,diretto con vitalità ed energia,ma anche innegabilmente minato dalla voglia di "urlare" ed eccedere per forza,quello stesso difetto che qualcuno ha talvolta attribuito ai film di David O.Russel,ma che appartiene più propriamente a molto cinema drammatico italiano dei giorni nostri.
Ci son scene molto efficaci,qualche emozione intensa e colpi di scena non banali,per un film che non annoia quasi mai,e generalmente convince spesso,con scelte azzeccate per interpreti e location. Ma la sceneggiatura in certe scene pone i personaggi con un'immaturità emotiva troppo marcata,facendoli talvolta sembrare funzionali al solo scombussolamento dello spettatore e non al loro approfondimento,è molto frettoloso nel trattare certi momenti che avrebbero meritato più spazio.
Mi ha ricordato "Sulle mie labbra"(in una scena mi è sembrato di notare una citazione) di Audiard per il tipo di personaggi. E' un film che poteva essere migliore e non soddisfa del tutto,ma anche così non è certo da buttare via,anzi.Non fosse per i filmoni che hanno sfornato Caligari e Sollima quest'anno,spiccherebbe maggiormente fra i film italiani del 2015..