ROCK THE KASBAH regia di Barry Levinson

The Gaunt     4½ / 10  10/04/2016 23:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli ultimi anni Levinson è stato protagonista di alti e bassi clamorosi, con più bassi che alti a dire il vero. Rock The Kasbah appartiene ai bassi nel goffo tentativo di rinverdire i fasti di Good Morning Vietnam, ben altro livello di film. E' difficile coniugare lo scenario di guerra con un tono leggero, ma che sia allo stesso tempo di denuncia, usando lo stesso grimaldello della musica come veicolo universale di pace. Se nel precedente film ci riusciva in maniera brillante, i temi affrontati in questo film sono tanti e trattati in maniera veramente semplicistica. La condizione della donna, la potenza del messaggio musicale, la tendenza ad occidentalizzarsi anche nei paesi cosidetti del terzo mondo e tanto altro. Un fritto misto confusionario dove un Murray con il pilota automatico non è sufficiente a salvare la pellicola. Quasi impalpabili le presenze di lusso, direi sprecate, quelle di Willis e della Hudson.