FREEHELD - AMORE, GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA regia di Peter Sollett

leonida94     6½ / 10  04/11/2015 22:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Merita di essere visto questo Freeheld? Io ritengo di SI e per almeno due motivi:
Il primo motivo, banalmente, consiste nel fatto che si tratta di un film toccante e ben interpretato. La trama è semplice e lineare ma riesce comunque ad intrattenere e coinvolgere lo spettatore.
Il tentativo di strappar lacrime è evidente. La pellicola vuole puntare direttamente al cuore di chi ne prende visione e bisogna ammettere che ci riesce discretamente bene.
Ma il secondo motivo è forse quello più importante. Il film tratta infatti di un argomento scottante, attualissimo e che necessita di una presa di posizione: la parità di diritti per le coppie omosessuali. Si rende necessario riflettere su tale realtà, scavalcare facili (pre)giudizi e ripensare radicalmente alcuni paradigmi ritenuti incontestabili. Il film invita lo spettatore a problematizzare ciò che per secoli è sembrato ovvio e che già da molti decenni non lo è più: l'esistenza della famiglia, classicamente intesa, come unico legame affettivo e giuridico.
Come detto sopra il regista da molto più spazio alla componente emotiva, con il risultato che quella tecnico-giuridica viene totalmente trascurata. Sarà lo spettatore a dover sopperire a tale mancanza informandosi poi su come sia la realtà dei fatti nei restanti stati (come ad esempio l'Italia), e quale sia, dati alla mano, la soluzione più sensata da prendere (ad esempio sulle pensioni di reversibilità per le coppie omosessuali).
La trama è tratta da una storia vera, quindi non si può dire "originale" in senso stretto. La sceneggiatura non brilla di luce propria e alcuni personaggi sono leggermente stereotipati. Ma il tutto riesce comunque ad amalgamarsi sufficientemente bene, tanto da risultare una visione piacevole e carica emotivamente.