MR. HOLMES - IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO regia di Bill Condon

JohnRambo     5½ / 10  26/11/2015 03:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' quasi un delitto sprecare un attore del calibro di Ian MacKellen ed altri bravi caratteristi (bambino incluso) per un film del genere. La vecchiaia di Sherlock Holmes... io da appassionato lettore dei racconti e romanzi di Conan Doyle, non capisco l'ossessione di molti altri appassionati di "umanizzare" il personaggio a seconda dei loro desideri. In questo caso il regista si è concentrato sull'ultimo tratto di vita.
Il film si dipana lento ed inesorabile ma il mistero consiste sostanzialmente in un caso che il detective risolve in cinque minuti di film, con una protagonista femminile tanto affascinante quanto inconsistente.
Una grande occasione buttata al vento.

P.S. Ultima cosa: nel film si parla del berretto da cacciatore e della pipa facendo dire a SH che fossero inventati dalla penna di Watson. In entrambi i casi non è esatto: mai nei racconti di Conan Doyle viene fatta menzione di un qualunque berretto da cacciatore. Si parla invece della pipa, anzi di altre pipe, ma SH amava fumare altrettanto le sigarette ed il sigaro.
JohnRambo  27/08/2020 12:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche per questo film mi pare corretta la revisione del voto. Il film è nel complesso ben fatto e scorre bene. Il lato più debole però è la motivazione finale del protagonista a ritirarsi dalla vita attiva. Voto riconsiderato: 6,5.
JohnRambo  03/02/2016 13:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo solo un dettaglio: sono realmente godibili quei 5 minuti di flashback in cui il grande Ian McKellen impersona al meglio il detective.