MR. HOLMES - IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO regia di Bill Condon

Goldust     4 / 10  27/03/2018 15:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto di vista di un Holmes a fine corsa, impantanato in ricordi dolorosi e limitato dagli acciacchi della vecchiaia avrebbe meritato uno sviluppo più brillante: il film di Condon fatica ad ingranare ed, ammesso che ci riesca, non inserisce mai neanche la terza marcia, perdendosi in noiose divagazioni esistenzalistiche ed in flashback che lasciano il tempo che trovano. Il caso irrisolto rimane nebuloso sullo sfondo così come l'identità del fido compare Watson, assente forse giustificato ma, col senno di poi, assolutamente decisivo per conferire al protagonista la sua solita dimensione di rispettabilità. Resta la bella prova di McKellen ed i suoi tentativi spesso goffi di comunicazione con il Mondo umano ( il suo nuovo microcosmo, dopo la l'abbandono di Watson, sono un bambino curioso e la sua coriacea madre ) che gli sta intorno. Troppo poco, purtroppo, per salvare un film dove neanche il classico humour britannico riesce a trovare cittadinanza.