THE FINAL GIRLS regia di Todd Strauss-Schulson

The Gaunt     6½ / 10  13/11/2015 23:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PRESENTI SPOILER

The Final girl prende le sue mosse non tanto da Venerdì 13, che offre comunque lo sfondo ed esempio classico dello slasher movie, ma dallo Scream di Craven con una variante molto interessante. Non citare e giocare con i film horror come Scream, ma dall'interno stesso di un cult movie del genere dove ci sono due gruppi di ragazzi: gli spettatori di quel cult ed i personaggi del cult. Quindi si crea una situazione dove i primi sanno esattamente come si sviluppa il film ed altri che sono il body count del film e non conoscono il proprio destino. Regole ferree da rispettare come il non fare sesso (sennò muori) e la verginità della final girl. Malgrado tutte le possibili varianti tuttavia a tali regole ferree non si può sfuggire in alcun modo: le stesse battute scarsissime, i personaggi del film che non sfuggono al destino del body count nemmeno astenendosi dal far sesso (non si vede mezza tetta per tutto il film).
Il film non sarebbe male se non fosse per quella dinamica madre(deceduta e personaggio del film) e figlia (spettatrice che non ha superato il lutto della morte) che occupa secondo me troppo spazio all'nterno del racconto, annacquando oltremodo le buone idee di base e dando un tono fin troppo serioso. Non mi è dispiaciuto in fondo, ma poteva risultare migliore.