LA COLLINA DELLA VENDETTA regia di Earl Smith

daniele64     7 / 10  24/06/2016 09:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto per la prima volta questo curioso western quando ero ragazzo su di una piccola televisione locale e ne ero rimasto positivamente colpito . In seguito ho provato a cercarne una copia in rete per rivederlo ma ( dopo aver scoperto che vanta un'incredibile varietà di titoli alternativi , almeno sette , con versioni di diversa durata !! ) ne ho trovata solo una pessima in lingua originale e mi sono dovuto accontentare di questa . Comincia con il botto , con una bella scena di battaglia , girata palesemente con pochi mezzi ma molto efficacemente , anche grazie all'ottimo sottofondo musicale ( " The day they drove Old Dixie down " di Robbie Robertson , cantata da The Band ! ) , poi si trasforma rapidamente in un avvincente mistery/ horror in salsa western , che riesce a mantenere una grande suspense sino all 'ultimo . Ottima prova dell'intero cast , con un affiatato gruppo di bravissimi caratteristi come Joe Don Baker ( grezzissimo e dai basettoni variabili ) , il vecchio Slim Pickens , il tenero Ted Neeley , l'efficace Houck jr. e la diafana Sondra Locke . Cosa dire del regista , lo sconosciuto Earl Smith , qui tra l'altro pure sceneggiatore e produttore ? Secondo me ha fatto un gran bel lavoro , magari ingenuo ma molto originale , pur con un budget evidentemente modestissimo . Chissà perchè è sparito dalla circolazione ( anche se ho visto il suo nome tra i soggettisti dell'Ispettore Callaghan ! )... Forse per la scena crudele in cui alcuni cavalli precipitano realmente in un burrone , cosa che senz'altro avrà fatto infuriare non poco le potenti associazioni per i diritti degli animali ... Un ' ultima cosa : con il senno di poi ed una buona dose di fantasia , in questa pellicola si possono trovare diverse intriganti similitudini con " Predator " , tra misteriose foreste , fantomatici nemici invisibili , guide indiane , stillicidio di morti e ragazze in pericolo ... In conclusione , forse io l'ho sopravvalutato però mi piacerebbe vederne un bel remake fatto con i mezzi attuali !
daniele64  24/06/2016 09:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio voto doveva essere 7,5 , non so perchè è uscito "solo" 7 .