IL ROMPICUORI regia di Elaine May

DogDayAfternoon     7 / 10  02/05/2018 13:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatica commediola divertente, che sinceramente credevo più famosa dato comunque l'argomento abbastanza mainstream e la buona riuscita.

Non è nulla di originale, ma diverte e il suo obiettivo lo centra in pieno: un buon passatempo.
Angel Heart  03/05/2018 11:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In USA è considerata tra le migliori 100 commedie della storia, ed è strapopolarissima (tanto che ne hanno fatto remake nel 2005, "Lo Spaccacuori") contrariamente che nel resto del mondo.

In ogni caso, il tuo "non è nulla di originale" mi costringe a chiederti il perché di questa affermazione. Sarò ignorante, ma conosci altri film con una simile trama e sceneggiatura, realizzati prima di Heartbreak kid, cosi tanto dissacranti nel tratteggiare il rapporto di coppia e più specificatamente il matrimonio?

Gusti son gusti, ma anch'io effettivamente la trovo una delle migliori commedie "romantiche" mai viste, moltissimo di più che semplice passatempo
Angel Heart  03/05/2018 11:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unica somiglianza che ho riscontrato, per tema solamente, è con la parte finale de "Il Laureato", gli ultimi frammenti proprio con loro due sull'autobus
DogDayAfternoon  03/05/2018 13:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti immaginavo che negli USA era famosissimo, anche perché non avrebbe ragione di non esserlo. Quello che non mi spiego è come mai non abbia avuto lo stesso successo in Europa, d'altronde è un tema che va e andrà sempre.

Con non particolarmente originale intendevo dire che non ti fa esclamare ("ah che storia, come hanno fatto a pensarla!"). Penso che da quando esiste il matrimonio ci sono casi di questo tipo, poi ovvio che qui è tutto romanzato e messo sotto forma di commedia (non mi ha molto colpito la parte "drammatica" sinceramente).

Comunque sì forse nel commento non sono stato chiaro, non intendevo dire che ci sono altri film che trattano lo stesso argomento (anche se magari qualcuno c'è). Anche a me ha ricordato qualcosa de "Il laureato".
Angel Heart  03/05/2018 18:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ti dico, personalmente "ah che storia, come hanno fatto a pensarla!" me lo sono ritrovato a pensare durante tutta la visione, innegabile che da quando esiste il matrimonio le casistiche analoghe sono infinite, sterminate, ma fino ad allora, almeno che io sappia, non erano mai state portate su schermo, e con tale sopraffina eleganza per giunta, visto che l'originalità risiede non solo nell'argomento in sè ma anche su come viene trattato (considera che fa del dramma, forte dramma, ironia; forse, dico forse, proprio per questo non ti ha colpito la parte "drammatica"). Ti dirò, l'ho trovato molto poco romanzato (per non dire neanche un pò) e anche troppo vicino alla verità.
Il tutto totalmente racchiuso nell'eccellente interpretazione del protagonista, buffo che all'inizio del film simpatizzi per lui perchè poveraccio pensi che abbia fatto una scelta sbagliata ed avventata sia nella compagna di vita scelta sia nell'aver compiuto con lei un passo così important , ma poi, con la seconda moglie, ti accorgi che il problema è, fondalmentalmente, proprio lui, che perde qualsiasi tipologia di incanto venuto a crearsi prima nel momento stesso in cui pronuncia le parole "lo voglio".
C'è una scena molto esplicativa dopo che si sposa con la seconda, al ricevimento, su tutto un casino per averla e alla fine, quando ce l'ha, già non la vuole più, e se ne rende conto proprio al ricevimento quando fa quell'espressione sconsolata seduto in disparte mentre tutti attorno a lui celebrano e si divertono.

Geniale, su! Semplicemente geniale, e non solo per questo.

Comunque a sto punto guardati anche il remake, molto più commercialotto e stemperato nelle riflessioni sociali e psicologiche, ma lo stesso carino e molto divertente (ma assolutamente non a questi livelli). Lì possiamo parlare già di più di passatempo.
DogDayAfternoon  04/05/2018 12:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, io invece appena finito di vedere ho detto "Però, davvero carino questo film!" ma dopo dieci secondi già pensavo ad altro. Non è un film sul quale ci ho poi rimuginato nei giorni seguenti e che mi ha dato da pensare e riflettere, ci ho visto solo una commedia (molto riuscita e ironica) per questo dico un bel passatempo.

E non l'ho nemmeno trovato "anche troppo vicino alla verità", anzi tutt'altro: i personaggi sono abbastanza caricaturali, chi più chi meno, ma aggiungo giustamente in quanto risulta poi divertente anche per le caratteristiche dei protagonisti. La più evidente è sicuramente la prima moglie, ti pare vicino alla verità una che arriva vergine al matrimonio e poi durante il viaggio di nozze si mette a sventolare il seno in macchina con i passanti che possono vedere? O i dialoghi che si scambiano a letto, o in generale il suo modo di fare? Ma anche la giovane e fresca bionda gatta morta che non si sa bene a che gioco vuole giocare e che guarda caso ha un padre burbero che non ne vuole sapere di avere un genero che ha piantato in asso la sua prima moglie durante il viaggio di nozze.

Insomma sono personaggi abbastanza stereotipati, che sicuramente esistono anche nella vita reale ma sono più l'eccezione che la regola. Immagino sia per questo che non ho colto più di tanto la parte drammatica, magari riguardandolo fra qualche anno (e sicuramente lo farò perché mi è piaciuto) trovo una diversa chiave di lettura e cambio parere, ma come prima visione queste sono le sensazioni che mi ha dato.

Maledetta quella volta in cui ho scritto "nulla di originale" :)
Col senno di poi non era la frase giusta da scrivere, ma la sostanza del mio pensiero non cambia e il commento striminzito di due righe è la prova del fatto che non ci ho visto nulla di più di due belle ore di relax.
Angel Heart  04/05/2018 20:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi fraintendere, non è che appena terminata la visione sono stato li a rimuginarci sopra e a cercare chissà quali chiavi di lettura o spunti di riflessione, finito il film sono passato ad altro, subito. Semplicemente ho pensato riflettuto percepito e capito la situazione nel mentre che guardavo.

Quanto alla veridicità, non potresti trovarmi più in disaccordo; intanto personaggi caricaturali assolutamente no (forse intendevi involontariamente comici o teatrali?), non confondiamo umanità con caricatura o stereotipo (due cose già tra loro ben distinte), nè reazione/comportamento eccessivo (la prima moglie) con comportamento irreale, i personaggi sono tutti veri e veritieri con pregi e debolezze riscontrabili in qualsiasi essere umano, ognuno fatto a modo suo. Entrando nello specifico, ho trovato (e credo che sia) credibilissima la prima moglie nella scena che dici tu, una vergine che si è tenuta buona come vuole la tradizione fino al matrimonio, appena sposata libera finalmente di poter fare quello che le pare e piace, è semplicemente uno sfogo liberatorio, euforico, e si vede, non ne vedeva l'ora, assolutamente nulla di non credibile, perchè no scusa? Ancor più credibile se si pensa che lei non è proprio tutta sta gran bellezza.
Adesso gli scambi di battute tra i due poi sono troppi per poter generalizzare, ma sì fondamentalmente ho trovato dialoghi e comportamenti di lei per l'appunto umani e normalissimi, ricordiamoci che lei, contrariamente a lui, crede nel passo che ha compiuto, quindi va da sè che caschi su tutte le frottole che gli racconta lui. E' permissiva e accondiscendente in tutto (anche perchè consapevole del suo aspetto fisico), ma non sospetta minimamente che il sentimento non è reciproco, convinta che per lui essere sposati sia altrettanto importante, da brava moglie innamorata. Lei lo ama davvero, lui proprio no, e infatti la sua reazione quando lui la molla è veramente struggente e credibilissima, lui che le da la notizia con cautela (più per uscirne incolume e senza particolari sensi di colpa che altro) mentre lei ne esce totalmente distrutta quando a lui non gliene può fregar di meno visto che è già dietro ad un'altra. Se si fa degli scrupoli, è solo per paura di ripercussioni gravi (ma alla fine se la cava con una "sceneggiata" in mezzo ad un ristorante, e anche lì, è più preoccupato per la figura che gli sta facendo fare, che per l'evidente sofferenza di lei).
La fresca bionda gatta morta non fa giochi, se non quelli appunto della gatta morta, è chiaro che anche lei è attratta da lui ma, come è normale che sia, vuole essere corteggiata come si deve; il padre burbero (e sottolineo, tradizionalista) che non ne vuole sapere visto i precedenti di lui, anche quello mi pare normale no? Anche se alla fine ci casca pure lui, perchè effettivamente il protagonista è sincero e convincente, fin quando che crede di volere qualcosa (difatti cambia idea di nuovo non appena ha ottenuto quello che fino a prima credeva di volere e sembrava non potesse avere).

Ora sinceramente io non sarei proprio in grado di stabilire se una certa tipologia di persona o coppia siano un eccezione nella vita reale (salvo di non conoscere personalmente 7,5 miliardi di popolazione mondiale) ma credo fermamente che queste dinamiche siano parte normalissima della vita e della vita di coppia; se entro nel mio bagaglio personale, sono molte di più le persone di mia conoscenza che hanno attraversato fasi del genere che non, ma anche se non fosse così, come potrei mai sostenere che personaggi del genere, nella vita reale, esistono solo in via eccezionale? Come detto, ho conosciuto in via diretta ed indiretta situazioni e soggetti molto vicini alla realtà (perchè è una realtà) del film, e questo comunque non dimostra proprio nulla a mio favore, perchè come ce ne sono miliardì così ce ne sono altrettanti , forse più forse meno, che non sono così o ai quali cose del genere non sono mai successe.
Attenzione però, perchè il non venire mai a contatto con una specifica realtà non sottintende affatto che certe cose non potrebbero mai succedere (se non nei film) o succedono in via eccezionale, solo perchè accadono fuori dal mondo che conosco io. Si parla di rapporti tra persone, non tra alieni.
Per intenderci, non è che tutto quello che non conosco è inconcepibile o poco reale solo perchè appunto non lo conosco o non l'ho mai visto o sentito prima in vita mia.

La parte drammatica infine, non è da cogliere, ce l'hai semplicemente sotto il naso, accade lì davanti a te; uno si sposa con una,si stufa, la molla come niente fosse per correre dietro ad un altra, sposa quest'altra e si stufa subito anche di questa. Il dettaglio più importante, se le SPOSA tutte e due, e dalla prima divorzia senza neanche curarsi delle conseguenze che potrebbe avere su di lei, che contrariamente a lui aveva preso il matrimonio come, guardacaso, una cosa seria. Non ci vedi drammaticità a sufficienza? il dramma della situazione è lì, non è che lo devi cogliere, l'ironia generale ti mette semplicemente il dramma sullo sfondo

A scanso di equivoci, non si stanno discutendo gusti o impressioni personali (meglio due belle ore di relax che di noia), ma contavo che ti avrebbe lasciato qualcosa di più che una semplice sensazione di due ore passate bene, tutto qui.

Io proprio non riesco a fare a meno di riconoscerne la genialità e, per una volta, unirmi al coro.
Angel Heart  05/05/2018 00:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque dramma realtà credibilità bla bla bla... Lui è fantastico, e le balle che si inventa per uscire dalla stanza sono una più divertente dell'altra, e come le racconta poi, troppo ridere. Non trovi?
DogDayAfternoon  07/05/2018 12:21:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente, è soprattutto il suo modo di fare e la sua spontaneità che contribuiscono in maniera importante alla riuscita del film. Anche la parte finale,

DogDayAfternoon  07/05/2018 12:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vuoi dirmi che conosci persone che hanno il modo di fare della prima moglie?! A me non è proprio sembrato un personaggio veritiero, i discorsi che fa (ad esempio la scena in cui continua a chiedergli se gli è piaciuto), i suoi modi, tutto congenialissimo al film ma non riscontrabile nella vita reale se non nelle eccezioni a mio parere. Ma ti dico, in realtà in questo caso specifico non me ne frega nulla se i personaggi sono reali, stereotipi, caricature o quant'altro, sono perfetti così come sono e non potrebbero averne creati di migliori per questo film.

Non sono nemmeno d'accordo quando dici che la parte drammatica è sotto il naso: non è l'avvenimento in sé a trasmettere la drammaticità, ma il modo in cui questo viene raccontato: se un dramma viene espresso in maniera ironica si può anche non coglierne la drammaticità, se no a questo punto ogni volta che si fa dell'ironia su matrimoni e tradimenti dovremmo considerarli anche un dramma.

Ecco, forse l'unica cosa a discostarsi un po' dalla commedia pura è il comportamento della gatta morta, che risulta alla fine un personaggio cinico e crudele oltre che ambiguo (non mi è ancora chiaro se per lei è tutto un gioco, matrimonio finale compreso, o se ci creda veramente).

Al momento non ho trovato elementi tali da farmelo definire "geniale", ma semplicemente un ottimo film.
Angel Heart  07/05/2018 18:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè scusa, perchè non è veritiero, fa parte del suo carattere! E' fatta così, e in quello specifico frangente voleva far colpo su di lui, senza pensare a che ci potesse essere qualcosa di male (appunto, è fatta così). Di certo non posso dire che il suo comportamento sia irreale per questo!
Anche quella che continua a chiedergli se gli piace, stessa identica cosa, erano talmente ansiosi ed hanno aspettato talmente tanto (di fatto sappiamo che lui l'ha sposata principalmente per "farsela") al punto da essere così insicura da non riuscire a starsene zitta e continuare a martellarlo con la stessa domanda nel mentre dell'atto!
Tutto normalissimo amico mio, non c'è nulla di atipico o non veritiero (qui appunto vado a riallacciarmi al discorso realtà che non conosciamo).
Come puoi sostenere con tanta certezza che nella vita reale situazioni come queste sono eccezioni? Nel senso, come lo sai? Puoi sostenere con assoluta certezza e sereno animo che tutte, sottolineo, tutte le persone di tua conoscenza, in una situazione (la macchina) o nell'altra (l'intimo) non si comportano o non si comporterebbero così?
Ricordiamoci poi del contesto, sono appena sposati, la sua azione ci stava esattamente come la reazione di lui. Che poi il comportamento di lei sia fastidioso o innapropriato o quello che ti pare è un altro discorso.

Al discorso drammaticità mi riferisco alla situazione, nel senso di per se è drammatica, ma è ironica la maniera in cui si destreggia il protagonista, o le reazioni nello scoprire particolare che prima non aveva notato,o i racconti ai confini della realtà che le rifila per correre dietro all'altra, è tutto stradivertente certo, ma la situazione di per sè è fondamentalmente un dramma, anche se il film è una commedia. Non è difficile scorgere il dramma sotto la chiamiamola "patina" da commedia.
Qui tutto quello che succede è drammatico,l'argomento è drammatico, anche se fa ridere. Me è evidente, non devi cercarlo.
Al ristorante ridi per come gira attorno all'argomento e per tutti i casini che succedono nel mentre che ci prova a dire quello che vuole dire, ma è drammatico perchè quello che sta facendo è drammatico, sta lasciando la novella sposa che tutto poteva aspettarsi tranne che questo. Lei che fa la scenetta fa ridere per come la prende lui, fa una grandissima tristezza sia per la situazione drammatica in sè (la sta lasciando dopo 3/4 giorni di matrimonio) sia per come reagisce lei, che cerca di mantenere per quanto possibile dignità e compostezza. Fa ridere per come reagisce lui, ma la scena è drammatica, e si vede proprio alla fine quando lui la abbraccia all'ìnizio solo per farla smettere e dopo, quando si rende conto di quello che le sta effettivamente facendo, l'abbraccio diventa di conforto e di consolazione, per tutti e due. Questo è solo un esempio.
Difficile da spiegare, quando dici "se no a questo punto ogni volta che si fa dell'ironia su matrimoni e tradimenti dovremmo considerarli anche un dramma" sì e no, dipende dal caso e dal film (se parliamo di film).

Quanto all'altra, io ho recepito una "cotta" estiva che comunque andava già sgonfiandosi, non fosse stato per la determinazione di lui nel portarla via al padre; quella di lei è la classica ribellione/sfida da figlia al padre, mettersi con un uomo non di sua approvazione, ed è risaputo che, di norma, le donne tendono sempre ad infatuarsi di uomini che ricordino da vicino il proprio padre (cosa che lei fa notare alla madre durante la cena a casa, non so se ricordi). E il padre più lo respinge più lei vuole lui.

Non lo so, perchè se tiro le somme definirei la seconda parte di film molto più puramente comica della prima, anche se si chiude con una nota amara (ha fatto tutto quel casino con la prima e poi sai che non riuscirà mai ad integrarsi in quel nuovo ambiente, di conseguenza il matrimonio non è destinato a durare molto, almeno secondo me).

Strageniale, ma un ottimo film va bene lo stesso :)

Quella che fa la prima moglie comunque, senza togliere nulla perlomeno a Grodin, è straordinaria, STRAORDINARIA.