LOVE AND MERCY - LA VERA STORIA DEL GENIO DEI BEACH BOYS regia di Bill Pohlad

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  04/04/2016 01:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tutto per la famiglia", mi torna in mente questa frase dell'odioso cugino di Wilson, e intanto il film oltre a essere bello da morire diventa una riflessione acutissima sul mondo del Rock e del Pop...quanti altri Colonnelli Parker o Brian Epstein in azione, in questo caso nel perfido psichiatra interpretato alla grande dal solito superbo Paul Giamatti...e quanti Capolavori della Musica - in questo caso il celeberrimo "Pet Sound" - non avrebbero visto mai la Luce se fosse stato per produttori bifolchi e manager incapaci di comprendere la Rivoluzione oltre le mode del momento...operazione in apparenza classica, "Love and mercy" e' il biopic come dovrebbe essere, al di la' di qualche sbavatura...I distributori sottotitolano "La vera storia del genio dei Beach Boys" e restiamo disarmati davanti a certe traduzioni indigeste forse per spiegare agli spettatori che ascoltano Justin Bieber CHI era ed e' Brian Wilson?! Un film che forse andrebbe apprezzato con un minimo di conoscenza...ma era davvero così remissivo il Nostro?! E l'ottimo Pohlad fa un'opera introspettiva dove i Fantasmi generano silenzi, e non gliene frega nulla di operare il solito ritratto agiografico sul Genio, immaginiamo un po' come potrebbe essere un film su Micheal Jackson per esempio...ci racconta anche se brevemente del postumo "Smile", capolavoro-concept i cui nastri sono rimasti congelati per trent'anni prima di diventare tardivamente un album...di Phil Spector, tutore assoluto del Pop e altro Fantasma che suscita ammirazione, confronto, timori piu' o meno inconsci...Cusack e Dano animano splendidamente il Genio dei Beach Boys, che qualcuno conosce a dispetto della Sala tristemente riempita di anziani che avranno consumato magari un gelato a vent'anni al ritmo di "Barbara Ann"..."Love and mercy" anima quello show-Biz di cui ne erano consapevolmente vittime anche i citati Beatles cfr. Eloquenti i primi 15 minuti dove i Beach
Boys vengono fotografati con surf e tenute balneari...poi a mano a mano la vita precipita in una specie di Inferno, il cerchio si chiude e la spensieratezza degli anni giovanili e' o dev'essere un Ricordo ("Io non posso fare la stessa musica, ho troppe cose che si agitano dentro di me"). E questo idillio tormentato con una Vita di barriere e coercizione da marketing finisce per creare il Massimo dell'istruzione artistica. Del resto, il Rock e' costellato di esempi simili, v. Tim Buckley, Marvin Gaye, i Rolling Stones, etc.
"Love and mercy" e' un film sulla tossicodipendenza del business. Ed e' un film imperdibile. Io intanto sono corso a casa a riascoltarmi "Pet Sounds", come facevo una volta
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  19/04/2016 13:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo Kowa..... ottimo commento...