THE WALK regia di Robert Zemeckis

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6½ / 10  23/12/2015 18:08:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soggetto non facilmente gestibile, premettiamolo, il fine ultimo sono quei cento passi sul cavo, quella mezz'ora ricca di pathos che ci catapulta nella vertigine, un momento adrenalico che lo spettatore attende trascinandosi 1 ora mezza tra inutili convenevoli confezionati ad arte, ciò che ruota attorno a Petit sono personaggi di una bidimensionlità disarmante, avventure al fulmicotone, eventi che sembrano usciti da un romanzo di Jules Verne. Zemeckis stempera di qualche ottava i toni di serietà dell'operazione, la condotta del biopic è simile allo Spielberg di inizio millennio su Frank Abagnale Jr. o sull'ispirata storia di Mehran Karimi Nasseri, all'anticamera della 'camminata' il film assorbe i connotati dell'heist movie, il tutto orchestrato dal narratore onnisciente che è Petit stesso, tuttavia quei 30 minuti (rigorosamente in 3D) invasivamente raccontati dal protagonista, hanno la funzionalità di decollare la visione in un volo pindarico, un'estrazione dalla realtà magnetizzata dalla camminata che dà il meglio nei pochi istanti di silenzio.
Il tributo è tutt'altro che invasivo o solenne, un sincero raccoglimento ma nulla di retorico e conoscendo Zemeckis il rischio di una chiusura con le bandiere americane sventolanti era tutt'altro che un miraggio.