THE ISLAND regia di Michael Bay

Spotify     7 / 10  12/09/2015 01:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film di fantascienza distopica di Bay. Conoscendo le caratteristiche dei suoi lavori, pensavo che anche questo qua, alla fin fine sarebbe scivolato nel caos più totale e invece, questa volta, il nostro Michael si è riuscito a contenere non facendo eccessivo rumore. La cosa che ho apprezzato più di tutte, è stata la fotografia: davvero splendida con quelle tinte azzurro-bianco metallizzato a cui va associato un ottimo dosaggio della luce. Viene data proprio una piacevolissima aura che aumenta anche il tasso fantascientifico. Per carità, non da oscar, però qualche premio di caratura minore l'avrebbe meritato. La regia è buona: nella prima parte mostra molto bene l'ambiente dove vivono i soggetti del film. E' tutto rappresentato benissimo con chiarezza cristallina e cura per i dettagli. E' anche reso parecchio credibile. Nella seconda parte sopraggiunge il tasso action e Bay da il via ad un inizio di sequenze molto spettacolari. Anche queste molto curate, con una buona dose di suspense. Insomma, ci si diverte. Magari ci sono un paio di scene, che per quanto belle, sono molto, troppo inverosimili. Il finale è molto stereotipato, prevedibile, però, nel suo, è fatto bene. Il regista se la cava alla grande con il ritmo: nonostante la corposa durata di 2 ore e 10 minuti, non ci fa annoiare mai, anche, soprattutto grazie, alle due parti, diverse fra loro, ma complementari al tempo stesso. Nella prima infatti siamo impegnati nel capire le origini della storia che di per se è molto interessante, mentre nella seconda ci divertiamo con tanta azione. Altra bella cosa è il messaggio stesso che Bay vuole mandare, molto significativo: la voglia di vivere. Ognuno ha questo diritto e non gli può essere negato. Scenografia eccezionale, la struttura dove risiedono i nostri protagonisti è di una bellezza ammaliante. Adattissima e valorizzata molto bene dal regista. Ho apprezzato anche la colonna sonora, forse un po' troppo classica, però riesce lo stesso a trasmettere adrenalina. La sceneggiatura presenta si, qualche incongruenza, però riesce ad essere convincente. Ci sono dei buoni colpi di scena, un'ottimo impianto narrativo e, nonostante non sia proprio originale, il tema trattato è affascinante. Ovviamente questa è anche una pellicola con diversi difetti: il regista trascura molto la direzione dei personaggi, non li sa far suoi, non li caratterizza. Molto male su questo punto. C'è da dire anche che proprio gli attori stessi non fanno delle grandi interpretazioni: McGregor è totalmente anonimo, mono-espressivo, a volte anche imbambolato. Lascia molto a desiderare. Scarlett Johansson, per quanto in questo film è straordinariamente sexy, non riesce ad essere all'altezza della situazione. Anche il cast di contorno non è gran che, a parte Steve Buscemi, grande come al solito. Effetti speciali che non mi son piaciuti, e su questo evidenzio due punti: il primo è che da un regista come Michael Bay ti aspetti effetti di prima qualità e di conseguenza usati a destra e sinistra ma almeno usati bene. Secondo, questo è un prodotto del 2005, ma i citati effetti sembrano essere di almeno di 7-10 prima. Se vogliamo fare un paragone, tra gli effetti di "The Island" e quelli di "Matrix", girato nel 1999, non c'è alcuna competizione. I dialoghi rappresentano il lato oscuro della sceneggiatura, molto stereotipati e scialbi.

Complessivamente è un buon fanta-action. Ha tanti pregi e altrettanti difetti. Alla fine diverte ed intrattiene. Un 7 scarso.