caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ISLAND regia di Michael Bay

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Beefheart     5 / 10  07/04/2007 16:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fumettone fantascientifico, non troppo originale, che pesca qua e là dai pilastri del cinema di fantascienza. In particolare si parla di eugenetica, ossia la tecnologia volta al miglioramento dela specie umana attraverso la selezione delle sole componenti, fisiche e psichiche, positive e lo scarto di quelle negative. Intorno a questo soggetto si ripropone il solito scenario di realtà virtuale intesa come universo contenitore dei suoi ignari abitanti, orchestrata da una misteriosa regia sovrana, subdola e priva di scrupoli che si cimenta in una avanzatissima coltivazione segreta di cloni umani adibiti a ricambistica fresca per i rispettivi originali, protagonisti della vita reale di superficie e committenti del disumano prodotto. Per arrivare a ciò il regista ci butta dentro un po di "Matrix", "L'uomo che fuggì dal futuro", "La fuga di Logan", un po di efficace azione (memorabile la scena dell'inseguimento del camion) e, soprattutto, purtroppo, tante, troppe, situazioni forzate, inverosimili ed improponibili. Tra gli attori l'unico che non delude è Steve Buscemi. Nel complesso è un film che pretende di toccare tematiche importanti ma che si rivela puro intrattenimento e nemmno del migliore. Tutt'altro che fondamentale.
Warwizard  12/11/2008 20:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa la pignoleria, ma l'eugenetica non è una tecnologia, ma un'ideologia e, a volte, una tecnica della branca della genetica che ha radici fin nell'Ottocento, con le leggi di Mendel e la teoria di Darwin. Già allora si era pensato di eliminare le caratteristiche deboli per migliorare la razza... e Hitler in fondo ha cercato di perseguire un suo distorto concetto di eugenetica nel voler ricercare a tutti i costi la "razza ariana" e per farlo ha usato anche i mezzi tecnologici dell'epoca.
Ma in fondo l'eugenetica si usa anche in abito botanico e animale: basti pensare ai sacri di birmania, che vengono soppressi se non hanno le cosiddette "calzine bianche".