THE ISLAND regia di Michael Bay

Cagliostro     7 / 10  07/09/2005 13:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The island è un film che ricalca molto da vicino una pellicola del 1976 "La fuga di Logan", sia per alcune delle tematiche trattate, sia per le ambientazioni e addirittura per alcune scelte registiche (come, ad esempio, la sequenza finale). La regia di Bay è frammentaria, discontinua e confusa. Qualcuno l'ha definita una regia da spot pubblicitario. E in effetti le pubblicità contenute in questa pellicola sono davvero moltisisme (X-box, Nokia e tante altre). La sceneggiatura, per me paragonabile a una forma di gruviera, è piena di buchi e i dialoghi non appassionano. Detto tutto ciò, non mi sento di giudicare negativamente questo film. The island è tutto sommato divertente e ti fa passare un paio d'ore di distrazione totale. E' un film fracassone, ma che conserva un buon ritmo dall'inizio alla fine. Credo che mantenga perfettamente le promesse fatte nella sua pubblicità e quindi non dovrebbe deludere le aspettative di chi lo va a guardare. Si tratta di una pellicola di puro intratenimento. Un occhio di riguardo va riservato sia a Steve Buscemi per la sua bravura e per la sua simpatia, sia a Scarlett Johansson per la sua bellezza. (Comunque, se ci fate caso, mentre le comparse maschili sono esempi di ordinaria bruttezza, non ho visto in tutta la pellicola una sola donna, a eccezione di quella che serve i pasti, che non sia degna di nota).
Il film merita un voto sopra la sufficienza tipo un 6,5. Ma considerato che in questa sede non sono contemplate le mezze misure e applicando il principio giuridico del favor rei gli do un 7.
Ciao a tutti e buon divertimento.
JoJo  07/09/2005 14:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, è uno spottone gigantesco (quando ho visto che il motore di ricerca per trovare le persone era targato "msn" mi son messo a ridere)... e, chissà perché, il film è farcito di gnocche da far paura... (poi son quasi tutte bionde)
Ma non ti par d'esagerare con un 7?
enter  07/09/2005 14:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno che da 7 a fatti strafatti strafiche e la rivincita delle bionde 8 e 4 a the island non capisce un ***** di film....e jojo?!
JoJo  07/09/2005 16:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha parlato quello che dice che Michael Bay è una garanzia...
Cagliostro  07/09/2005 16:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può essere che tu abbia ragione e che 7 sia un voto un po' alto. Spesso infatti ho dato valutazioni assai inferiori a film che tecnicamente sono migliori di questo. Tuttavia, ieri sera, quando sono andato a vederlo, ho passanto un paio d'ore senza pensieri e mi sono divertito. Come ho scritto è un prodotto di puro intrattenimento, ma in questo mantiene le promesse fatte. Per esempio, non so se hai avuto la sventura d'imbatterti nel film " The forgotten" : quello per me è il caso palese di un prodotto mal riuscito e con una pubblicità mendace. Ora non voglio fare una critica a The forgotten, ma mi limito a dire che avrebbero dovuto dare 12 premi oscar a chi ne ha fatto il trailer.
The island per me rimane un film che si lascia guardare senza annoiare. Sicuramente non è una pellicola che potrà lasciare il segno nella storia del cinema e, probabilmente, fra una settimana me lo sarò già dimenticato. Rimane comunque un prodotto onesto.

JoJo  07/09/2005 16:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The forgotten non l'ho visto, ma qua si parla d'un film che perde (a mio avviso) assolutamente il filo della narrazione nella seconda metà. L'inizio, seppur non m'avesse entusiasmato, qualcosa di buono ce l'aveva. Puzzava di scopiazzatura da Gattaca lontano qualche chilometro, però si seguiva, ma dopo... lasciando perdere voli da grattacieli (perché? perché?) ed amenità del genere (anche l'assurdo dovrebbe avere un limite, però, in film d'un certo taglio), il comportamento dei personaggi diventa progressivamente più inspiegabile, i dialoghi che già non brillavano spariscono... in questi film non cerco né un monologo interiore di un quarto d'ora né un ritmo blando, ma una regia che tenga la telecamera ferma per più di tre secondi (quando va bene) ed una sceneggiatura che per quanto stringata rimanga in piedi sì.
Cagliostro  07/09/2005 16:33:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JoJo  07/09/2005 18:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh... a me la scuola Emmerich non piace... speravo avesse spaziato un pochino, e la prima metà m'aveva anche illuso. Comunque concordo sulla guerra dei mondi, veramente una boiata oscena.
deus  08/09/2005 14:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io penso che chi da come voto 1 ad un film non dovrebbe giudicare chi da invece un 7 ben argomentato,non e' il caso tuo,ma il caso di molti altri,siate portavoci.
JoJo  08/09/2005 15:04:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo sono assolutamente d'accordo.