THE ISLAND regia di Michael Bay

Valerius75     9 / 10  30/08/2005 23:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film di Michael Bay, secondo il sottoscritto è l' episodio migliore di tutta la carriera cinematografica di questo regista, specializzato in film ad alto budget che si basano quasi totalmente su effetti speciali e scene d' azione spettacolari. Ho visto tutti i film di Bay e devo dire che, in generale , sono ottimi film " leggeri" e d' intrattenimento il cui limite principale è il fatto che la trama dei film è "unicamente al servizio delle scene d'azione" e quindi debole di per se e, un po carente di sostanza..... Questa considerazione calza sicuramente per film come The Rock e forse ancor di piu Armageddon in cui risulta evidente che l' unico obiettivo del regista è quello di bombardare lo spettatore con una valanga di effetti speciali e scene d'azione frenetiche con la telecamera che "sputa" immagini a raffica come se fossero pallottole. Con Pearl Harbor cerca un racconto piu classico ma la storia è davvero noiosa e del film si salva solo l' attacco dei Giapponesi e basta. Con i due film della serie Bad Boys il regista mischia azione e commedia su una trama ormai che poco ha da dire (quanti film sulla coppia di sbirri sono stati fatti) ma cmq il risultato è accettabile (Bad Boys II in particolare aveva delle ottime scene d'azione che compensavano la trama abbastanza scontata e una certa carenza di "sostanza" ). Veniamo ora a The Island: Il primo film di Bay senza Brucheimer come produttore. Forse anche per questo motivo (visto che tipo di film produce Brucheimer) questa volta Michael Bay è migliorato nei suoi aspetti in cui era piu carente ovvero una trama che non sia un pretesto solo per le scene d' azione e in generale un po di sostanza in piu. Certo questo film mon crea nulla di nuovo: le tematiche affrontate ( il tema del proprio sosia ora diventato piu moderno grazie alla clonazione, gli esperimenti genetici a fin di lucro, la fuga dalla "prigione" ) sono già state sviluppate in molti altri film. C'è chi critica Bay per uno stile troppo da videoclip: in effetti la prima scena quando il protagonista si sveglia nella stanza bianca con gli indumenti che escono perfetti tranne la scarpa fanno pensare ( cavolo questa pubblicità l'ho già vista da qualche parte). Vieoclip a parte, stavolta il film di Bay ha una storia un po piu convincente alle spalle rispetto ai suoi precedenti e diciamo anche piu drammatica. La prima parte del film è molto buona sopratutto nel descrivere tutto il sistema di falsità in cui vivono i cloni ma anche i padroni di tale business (si crede simile a un Dio capace di donare vita eterna) come pure gli utenti facoltosi e ben disposti a pagare per allungare la propria vita ( i prodotti sono come vegetali non hanno sentimenti viene fatto credere loro). Dopo la presa di coscienza da parte del protagonista della propria situazione con conseguente fuga il film si trasforma in un canonico film d' azione ma comunque va detto che Bay ha il pregio di saperle girare davvero bene pur con qualche esagerazione. Il finale è un po troppo scontato e ricorda molto quello di Io Robot ma, era praticamente obbligato dopo lo sviluppo di tutta la vicenda. Pur ancora con qualche difetto, stavolta Bay sembra aver preso la strada giusta regalandoci una storia all' altezza degli effetti speciali, e un film che riesce a coinvolgere davvero lo spettatore, speriamo che continui su questa strada.
goophex  31/08/2005 00:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come fai a dar nove???
Valerius75  31/08/2005 00:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dato 9 perchè il film mi è piaciuto davvero dall' inizio alla fine, forse può essere esagerato, ma, prima di questo ho visto talmente tanti film mediocri o peggio che in confronto questo sembra un ottimo film, anche se è un film piu che buono e sicuramente superiore alla media dei film del genere.......ma visto i film che girano nelle sale in questo periodo,,,,
Invia una mail all'autore del commento Andre85  31/08/2005 00:44:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimmi la Johansson è stata brava? non vedo l'ora che esca la dalila nera...
Valerius75  31/08/2005 23:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, La Johansson sicuramente è molto piu bella che brava...cmq per questa parte ha recitato in maniera sufficiente...ma è un attrice molto giovane e deve ancora migliorare nella recitazione...non si discute la sua bellezza!
lordsynclair  31/08/2005 22:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un bel film,il resto sono chiacchiere da bar...volete trovare il pelo nell uovo anche quando non esiste
francescot  31/08/2005 23:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è sicuramente migliore del senza anima "sin city"!!!!
TIGER FRANK  31/08/2005 23:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualsiasi cosa risulta meglio se confrontata a pearl harbour e armageddon
Contento te....
Constantine  02/09/2005 13:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai non scherziamo...