THE ISLAND regia di Michael Bay

Filman     5½ / 10  03/02/2018 16:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' più una realtà che un'opinione il ripudio che ha Michael Bay verso il genere cinematografico, nelle sue formalità e nei suoi paradigmi, e una delle tante prove sta nel fatto che i cliché nei suoi film, battutacce comprese, vengano prosciugati del loro senso utilitario, tanto da potersi interscambiare di situazione in situazione. E' proprio il conflitto tra l'anima di THE ISLAND e chi la esprime ciò rovina ogni buon proposito e rende inutile persino le barcate di dollari utilizzate per gli effetti speciali, perché se da una parte abbiamo un soggetto nato da tematiche come la coscienza extra-umana, la natura della realtà e la società capitalista, dall'altra abbiamo il disinteresse totale verso qualunque transumanesimo, verso qualunque mito della caverna e verso qualunque lotta sociale, presenti più come scorie fluttuanti che come materia integrata alla pellicola. L'incapacità di creare un mondo futuristico con una sua identità scenografica e la totale fragilità narrativa del racconto dimostrano che senza solide basi, un budget stratosferico può risultare persino contro-producente.