MADAGASCAR regia di Eric Darnell, Tom McGrath

Invia una mail all'autore del commento LVisconti85     6 / 10  30/09/2005 11:53:28 » Rispondi
Ultima uscita di casa Dreamworks: nonostante tutta la pubblicità che gli è stata fatta il prodotto poteva decisamente essere migliore. C'è una cosa di cui ci si accorge subito, appena entrati in sala: il doppiaggio assolutamente squallido e piatto, con la tipica recitazione da soap opera. Peggio tra il peggio, la Hunziker: la sua voce è credibile come se Mike Buongiorno doppiasse uno scaricatore di porto. Per il resto il film è carino, per quanto la completa mancanza di trama lo renda a tratti banale. Indubbiamente geniale la figura dei pinguini, divertentissimi e volti a prendere in giro gli stereoticipi film americani di spionaggio; d'altra parte, però, gli altri animali protagonisti hanno una caratterizzazione psicologica praticamente nulla, per quanto gli autori abbiano cercato di farci credere il contrario: dalla giraffa patita per la pulizia (che si rivela poi solo una trovata per far ghignare) al leone con la mania della natura. L'unica cosa un po' interessante da questo punto di vista è la continua metamorfosi del leone "snaturato" in leone "naturale" attraverso l'idea di bistecca: volendo la si potrebbe prendere come una critica a tutti i film d'animazione in cui bestie selvagge di ogni tipo vanno d'amore e d'accordo. Insensato, inoltre, far durare il film un'ora e un quarto: più un mediometraggio che un cortometraggio, anche se nessuno ti avvisa prima. Comunque il film, per gli appassionati del genere Shrek va visto, ed è anche alla fin fine piuttosto divertente. 3 euro al block sì, 7 euro al cinema direi di no.