MADAGASCAR regia di Eric Darnell, Tom McGrath

DocSerg1     6 / 10  06/09/2005 13:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma diciamocelo non è un capolavoro ma ci sono spunti interessanti.

quando un film "per bambini" si prende il lusso di fare alcune citazioni (su tutte quelle di Cast Away) gettate così, senza troppe pretese queste sono un valore aggiunto, non è solo citazionismo.
E per quanto possa essere vero che i personaggi principali non sono eccessivamente caratterizzati e profondi, bisogna solo ricordare lo "squadrone guastatore dei pinguini" e tutto ci sembrerà migliore.
Bello anche lo stile grafico leggeremente anni '70 e ottimi alcuni dettagli tecnici come il mare e i "capelli" del Leone.

si poteva fare meglio? Sicuramente, ma tutto sommato va bene così.
jodieposter  06/09/2005 13:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio sperare che la votazione data sia una media di quella artistica e di quella tecnica. Le qualità espresse sotto il profilo squisitamente digitale sono di tutto riguardo e compensano lo scarso spessore artistico della pellicola. Vogliamo accontentarci di qualche squallida citazione stile Coca-Cola spot per rivalutare un film poco ispirato e dal ritmo lento (a tratti addirittura noioso)?

Tutto ciò senza toccare quello che è, imho, il punto focale della valutazione di una pellicola "per bambini": il messaggio.
L'animale che sceglie di tornare in cattività piuttosto che rimanere libero è semplicemente disgustoso!! Faccio notare che nell'ottica dell'adulto può sembrare immediato che l'animale è magari nato nallo zoo e non possiede le capacità per sopravvivere alla selvaggia selezione naturale.... ma agli occhi di un bambino di 4 anni???

PS
Sono d'accordo su quanto espresso circa i veri protagonisti del film: il commando dei pinguini è la vera fonte di comicità (peccato compaia sullo schermo per pochi minuti)

PPS
D'accordo anche su Cash