IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 5 regia di Michael Slovis, Mark Mylod, Jeremy Podeswa, Miguel Sapochnik, David Nutter

hghgg     7 / 10  16/10/2015 20:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, mi è piaciuta, fuori da ogni dubbio, su alcuni difetti e alcuni momenti/personaggi non proprio fantastici mi sono salvato con l'ironia (non avrei mai creduto che quella pippa di Boy George mi sarebbe tornato così utile) su altri proprio non si può soprassedere (Dorne, la maledetta Dorne) mentre altri momenti e puntate sono ottimi e francamente veri e propri strapiombi qualitativi non ne ho visti, Dorne a parte, appunto. Però altrettanto indubbiamente devo ammettere che nel complesso è la stagione meno convincente o almeno quella che mi è piaciuta di meno nonostante abbia ancora saputo tirare fuori grandi momenti, quindi con la valutazione preferisco tenermi stretto, al di sotto delle altre quattro.

Ci sono alcune parti/sequenze particolarmente riuscite e/o interessanti.

1) Le basi poste per l'alleanza Tyrion/Daenella (+ Varys) con un gran bel faccia a faccia tra i due e Tyrion che la mette subito al posto suo e lei zitta se lo piglia come consigliere, dimostrandosi pure intelligente e sensata. Ah se solo la Clarke migliorasse nel recitare... Il che porta al prossimo "Governo Tyrion-Varys" a Meereen visto che Emilia nell'ultima puntata se ne va in vacanza col drago dopo una scena francamente orrenda ma sorvoliamo, chissà quando tornerà. Storyline così e così, con lei che cambia idea ogni 3x2 sulle decisioni, contornata dai peggiori personaggi di tutta la serie (l'unico buono è Selmy che però...) con la storia dei figli dell'Arpia, tutte cosette che rallentano tantissimo l'evoluzione della storia di DanEmilia.

2) La battaglia dei guardiani della notte guidati da Giovanni "Io non so niente" Neve insieme ai suoi nuovi alleati bruti capeggiati da Tormund l'inchiappa orse contro gli Estranei e il loro mattissimo esercito di zombie, bella puntata quella, l'assalto arriva improvviso, è un massacro, c'è tensione, c'è confusione, è verosimile, cruda, spietata e c'è la sequenza dei bambini zombie inquietantissimi che sbranano la mamma-guerriera bruta che ha fatto commuovere tutti i nostalgici amanti di "House of the Dead" e "Resident Evil" come me (i videogiochi , ovviamente). Scena bellissima. Poi certo c'è anche la trashata del migliaio di zombie che si butta a capofitto giù dalla montagna per schiantarsi a terra e poi rialzarsi, risate matte e c'è il duello di GionSno contro zio Estraneo che è una scena PILASTRO ma non si può vedere Harington con quella faccia da pirla disintegrare l'Estraneo NON SA NEMMENO LUI COME (ovviamente, come sempre). La spada di Valyria ma che c...uore. E il gioco di sguardi tra Gion e l'Estraneo che resuscita tutti facendoli diventare zombie. Wow.

3) La Camminata della Vergogna di Cersei, punto di arrivo di quella che è forse la miglior storyline della stagione, davvero molto ben scritta e sviluppata secondo me. Un momento in cui "Game of Thrones" torna finalmente ad annullare in maniera convincente la distinzione troppo ovvia tra bene e male mettendo a confronto due personaggi si negativi ma sempre ben caratterizzati e sfaccettati (Cersei ogni volta che parla dei figli ad esempio riesce a farti sempre dimenticare di essere una ***** infame di donna) come Cersei e l'Alto Passero. E se la Headey dalla seconda stagione ha cominciato a convincermi sempre di più qui si è trovata di fronte un tremendamente convincente Jonathan Pryce "avversario" di primissimo livello. E così la naturale perfidia monarchica di Cersei si scontra con l'ottuso fanatismo religioso del Passero, in un gioco ad incastri e colpi di scena tra alleanze e tradimenti e una gran bella incùlada per Cersei, passando per la "caduta" di Margherita e Lorenzo Tyrell. Scena eccezionale quella della visita di Cersei alla amatissima nuora in cella, l'ipocrisia nella scena del processo, il grandissimo Pryce nel dialogo alla regina madre prima di farla arrestare e poi ovviamente grandissima sequenza quella della Camminata. Ottima Lena Headey, lo ribadisco. Comunque l'hanno lasciata viva. E adesso son dolori.

4) A proposito di fanatismo religioso, quella scena nella nona puntata con quell'altra sola di Melisandre, Stannis e Shereen, ma porca pùtt... Sir Davos per una volta AGISCI, riduci quella mèrda ad un porta spugne in plastica a suon di sberle e calci in ciulo.

E per inciso Kate Bush, incantatrice vera, dopo aver visto quella scena ha chiesto alla Van Houten se per piacere le ridava indietro la canzone che vàffan****

Comunque epica la scena in cui mostra le poppe a GionSno e lui "No No molla, io non so niente, non so niente" e infatti glielo dice anche lei "You Know Nothing". E non è che abbia fatto la magia, lo sanno TUTTI che GionSno non sa una mazza di niente.

5) Ogni-singola-scena a Grande Inverno in cui appare quell'allegro beffardo mattacchione di Ramsey Bolton, un personaggio meraviglioso, c'ha quelle espressioni impagabili che sono una meraviglia. Sansa è uno dei personaggi più inutili della serie ma risulta sempre più sopportabile di quel che è in realtà perché le affiancano e/o le fanno sposare sempre i personaggi migliori e di maggior caratura nella caratterizzazione: Joffrey-TYRION-Baelish-Ramsey. Occhio, parlo della qualità dei personaggi eh. E quindi ogni-singolo-frammento con Ramsey "The Joker" Bolton.

6) La grande rinascita della bis-bis-bis-bis-bis-bis-trisavola di Iron-Man, Arya Stark, nell'ultima puntata. Quando "sistema" Ciccio Trant il pedofilo spazza via tutte le ovvie scorie di una stagione per lei di transizione, traballante fra l'affascinante e il "mazza che palle". Ma che meraviglia quando uccide Ciccio Pedofilo e soprattutto COME lo uccide, càzzo un Alien lo avrebbe ammazzato con meno ferocia... Fury Arya sono rimasto a bocca aperta, non era furia ad càzzum, era furia ragionata, da professionista del delitto, incàzzata si ma lucida. Questa qui è una roba devastante, roba che Iron-Man a casa ha un altarino con la sua foto nella torre Stark e le accende un cero prima di una battaglia. No dico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Una vera killer professionista. Riguardo al finale

Il resto della sua storyline è giustamente di transizione con il suo addestramento da killer a Braavos (che sembra un incitamento già di suo). Nel complesso non è male questa parte a parte che all'inizio sembra davvero la versione triste di "Karate Kid" con Giachen quello là che le fa pulire i pavimenti tutto il giorno poi invece ti accorgi che Arya ha solo cambiato serie tv: è finita in "Six Feet Under". Olè, le pompe funebri di Braavos.

Comunque ci tengo a dire che Maisie Williams è molto brava, vedasi anche il recente film "The Falling".

7) IL FINALE, l'ultima scena dell'ultima puntata. Minghia CESARE! :-D

Purtroppo invece pessima tutta la parte ambientata a Dorne, stucchevole, banale, ridimensiona personaggi ottimi come Jaimie e Bronn riducendoli a mere macchiette e riportando Jaimie dieci passi indietro rispetto all'evoluzione avuta nelle stagioni precedenti, inoltre riporta in scena quell'idiota della compara del compianto Oberyn "Parlo Troppo" Martell e presenta personaggi caratterizzati malissimo ed interessanti e carismatici quanto Sir Mai Una Jorah nei suoi momenti migliori. Le tre serpi-vipere-Sand e quel che sono. Mabbafanghulo ogni volta che arrivavano loro, Myrcella col fidanzatino o in ogni caso Dorne cadevo svenuto sul pc. Per non parlare del finale con Jaimie e Myrcella ODDIO BEAUTIFUL! CARAMBA CHE SORPRESA! NOOOOOOO

Altri momenti topici spassosi:

GionSnou eletto Lord Comandante dei guardiani della notte. Annamo bene. Quello che succede succede però c'è una scena bellissima in cui mi è piaciuto perfino Kit Harington incredibbbile.

Gli sguardi che si lanciano GionSnou e non mi ricordo come si chiama quello strònzo che diventa primo ranger dai, mentre Gion decide a chi assegnare lo scavo delle latrine, il sorrisone bastardo che fa Gion mentre lo guarda ahahahaha mi sono cappottato.

Ah già e quando

Epopea di Grande Inverno. Qui succedono tante cose che mi hanno fatto cappottare.

Innanzitutto in questa stagione Brienne sfoggia tutto il suo quoziente intellettivo di 22. Una ne fa, mille ne sbaglia. Prima si presenta da Boy George da sola, mandando saggiamente Podrick da un'altra parte. Capito ? Podrick, che aveva servito Tyrion, e ormai abbiamo capito che Sansa di Tyrion si fiderebbe assolutamente (forse, ma non sono sicuro, più che di Baelish) è l'unica cosa intelligente che ha Sansa, questa di Tyrion. E Podrick avrebbe aiutato ma Brienne la Bella no, va da sola e poi ti lamenti se Sansa decide di fidarsi di Ditocorto (che Sansa Boy è scema di base non dimentichiamolo) che essendo bastàrdo tenta pure di farti ammazzare ? A Brienne e daje... Tralasciamo che i due cavalieri mandati ad uccidere Brienne fanno una fine molto brutta, è ovvio, però cavolo...

Poi uno dei grandi momenti Hyper-Fan della stagione. Sansa che ci mette 6 mesi ad accendere 'sta maledetta candela e dopo mesi di attesa 5 SECONDI PRIMA che l'ex cantante dei Culture Club accenda il lume Brienne SE NE VA! Così, giusto perché deve apparire dal nulla per finire Stannislamèrda. Ma sei un genio per Zeus!

Ma questo è niente. Chi si ricorda la reazione di Sansa quando scopre che Baelish vuole darla in sposa al figlio psycho di quello che le ha sterminato mezza famiglia ? Ecco Sansa giustamente punta i piedi e si inalbera. Trenta secondi e Baelish l'ha già intortata e convinta ad andare e poi però il magnacca dei sette regni dice una cosa che proprio non doveva dire, rivolto a Sansa: "Tu amavi la tua famiglia...Vendicala" VENDICALA ? Sansa ? Vendicarli ? E dagli spettatori si alza il simultaneo coro con ola "A Ditocò MA CHE MEEREENCHIA STAI ADDI ?" Seguito da 92 minuti di applausi e dalla dichiarazione di guerra ufficiale degli Avengers di Tony Stark contro gli X-Men colpevoli di scelte sbagliate di casting. Davvero così, al "Vendicala" di Baelish a Sansa sono cascato dalla sedia, ma diceva sul serio ? :-D Pure Sansa "A Zì, ma fammi il favore..."

Pure il discorsone di Baelish nelle catacombe a grande inverno con lui che spiega a Sansa tutti i suoi piani e le dice quello che deve fare e lei non ci capisce una mazza il vuoto nei suoi occhi.

E vabè, visto che Tyrion ha vinto il campionato di signorilità (tanto che Sansa coglie ogni occasione per lodarlo, fischia chi l'avrebbe mai detto) non consumando il matrimonio, questo viene annullato e mi sa che la roscia lo rimpiangerà da qui all'ultima puntata. E così arriva a casa sua per sposare lo psicopatico abusivo col padre che le ha sterminato la famiglia ed ecco che Sansa viene presentata a Ramsey.

E Ramsey è subito contentissimo della cosa e le dice che è un suo grande fan, che ha tutti i suoi dischi, che è stato pure ad un concerto e ci ha pure il poster dei Culture Club nella cameretta, ci ha e alla fine le chiede l'autografo. Quello che non dice è che... Vabè, ha già una certa voglia di lei. Il bello è che le facce di Ramsey già ti anticipano in 20 secondi quello che succederà qualche puntata dopo, delle espressioni impagabili. Tipo Ramsey dice a Baelish "Ti giuro che non le farò mai del male" Ma l'avete vista la sua faccia in tutte le scene precedenti e successive ? Ahahahahahahah meraviglioso.

Poi c'è la tesissima sequenza della cena si perché Sansa non si tira indietro, si è evoluta lei e risponde càzzuta e per le rime agli usurpatori e traditori e assassini della sua famiglia. E Ramsey che è ad un livello superiore si inventa quella scenata con Theon-Reek che deve chiedere scusa a lei per aver ucciso Bran e quell'altro lì, coso, l'altro fratello col povero GrigiaGioia che si ritrova fulminato con lo sguardo da Sansa che però piena di orgoglio Starchiano ha una tale forza d'animo che piglia si alza, si siede al pianoforte e così di punto in bianco gli improvvisa una "Victims" da paura, dedicata alla sua famiglia. Un'esecuzione così bella e poderosa che alla fine si alzano tutti in piedi ad applaudire commossi per 10 minuti di fila, Ramsey e Roose Bolton compresi, con Theon che le suona la batteria con gli elmi dei soldati. Per chi ignorasse, a voi

Oh, sputata. Vabè.

E la ormai celeberrima scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la prima notte di nozze ? Anche la però, l'impagabile espressione goliardica-sadica di Ramsey che fa le battute sceme su Tyrion e Sansa che difende l'ex-marito a spada tratta e ci tira fuori IL COMPLIMENTONE MIO DIO PER UNA VOLTA BRAVISSIMA! Va a finire che gli vuole bene veramente, ma allora capiva all'epoca quello che accadeva intorno a lei, non me lo aspettavo. Trucco degli sceneggiatori così anche quelli a cui non frega 'na mazza di Sansa ma che stimano Tyrion ci rimangono male per quello che succede dopo alla povera Boy Sansa. Certo magari il complimentone a Tyrion davanti a Ramsey era meglio non farlo, soprattutto era meglio non sbandierare la signorilità del nano e il favore che ti ha fatto che dopo quell'uscita di Sansa nobilissima per carità c'è l'espressione di Ramsey che è... No dai troppo bella, lo sapete. MEGA-TROLLATA :-D

E a fine puntata le immagini sfumano sulle note di "Do You Really Want to Hurt Me" il che dovrebbe farci pensare...

Ma non è che Ramsey ha fatto la càzzata ? Tiè http://images5.fanpop.com/image/photos/29500000/-boy-george-29531078-433-592.jpg

E qui ogni scena è una comica, subito prima Sansa aveva fatto la gran càzzuta con l'amante psicotica di Ramsey (a Braavos attacco di ridarella per Arya chissà perché) poi la puntata dopo si ritrova a supplicare Theon (ah capirai) di salvarla ed ecco che tutta l'evoluzione del personaggio e i piani di Ditocorto se ne vanno allegramente a Shae.

Lei che ricomincia a fare la matta con Ramsey rinfacciandogli di essere uno Snò, ricomincia a fare la càzzuta che non si arrende e quello prima la azzittisce con l'esempio GionSnò (quindi Ramsey porta pure sfìga) e poi le s******* il piano di fuga grazie alla soffiata di Theon-Reek. Lei incàzzata "Sei una mèrda, non hai le palle" e lui "In effetti si, grazie, bella scoperta".

Infine Sansa finalmente sbrocca davvero ovviamente prendendosela con uno dei due-tre personaggi più deboli di lei, Theon. Essendo una cristona che nella serie solo Brienne e la Montagna son più grossi di lei in altezza, piglia Theon per la collottola lo appende al muro e minaccia di sberlarlo alla Trinità da qui all'eternità al che il povero cristo (ma anche no, mèrda umana) visto che stava per essere saccagnato di botte da una alta il triplo di lui le confessa che in realtà i fratelli scemelli sono ancora vivi e che lui ha solo ucciso due bambini qualunque. Lei "Ah, vabè, davvero ? Allora tuttapposto non fa niente dai, pace". E non riesce a trattenere la gioia

https://youtu.be/YewVugPHon4 Con Theon Greyjoi al sassofono.

Io "COOOOOOSA ?" Ma porc... Risate matte.

Inutile dire che della scena della fuga ho capito poco o nulla, ridevo troppo, Theon ritrova le palle, quelle metaforiche, e salva la vita a Sansa defenestrando l'amante paranoico-psicotica (OLE) e poi scappano da Ramsey buttandosi giù dalle mura di Grande Inverno (atterreranno di chappa sulla neve e tuttapposto entrambi sono nella prossima stagione). Io pensavo: tutti i bei piani di Baelish (che nel frattempo fa il quintuplo gioco con Cersei), tutte quelle parole noiose, tutto quel casino per far sembrare Sansa più tosta... Per poi farla arrivare a tanta disperazione che per fuggire dal secondo marito si lancia da millemila metri d'altezza ?

Autori, basta con i grappini che diavolo.

Ma c'è di meglio. Le sfìghe di Mai Una Jorah. Tutta la storyline di lui che rapisce Tyrion per portarlo come regalo alla Drago-Mamma e farsi perdonare, e ovviamente le porta l'unico Lannister con cui lei può allearsi invece di ammazzarlo, visto che Tyrion odia la sua famiglia più degli Stark e di DanEmilia messi insieme. Risultato: Jorah nell'ordine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Finiranno mai le sventure del povero Jorah ? Marò che palla al pieedee.

E infine.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER In una scena potente e bellissima con coltellata finale di Bruto/BimboGigi sempre lui, Il Malefico, lui quoque.

E io sono felice. Finita la puntata avevo la stessa identica espressione di Ramsey subito dopo che Sansa ha pronunciato le sue parole d'affetto verso Tyrion. Uguale. Avete presente si ?

Ora, sono abbastanza sicuro che

Varys sempre più mito, lui e Tyrion potrebbero combinare grandi cose.

Quindi ecco, mi sono divertito un po' scusate, comunque una stagione con ottimi alti e imbarazzanti bassi, resta una serie di qualità che deve recuperare secondo me un po' di nuova linfa e di coesione tra le storie e la narrazione e tornare più coinvolgente e più equilibrata come le belle stagioni precedenti. Speriamo nella sesta.

Ciao Giòn.
Fuxasinho  04/07/2016 21:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi