NARCOS - STAGIONE 1 regia di José Padilha, Guillermo Navarro, Andi Baiz, Fernando Coimbra

Gabe 182     8 / 10  05/03/2020 19:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scoperto Narcos trammite un mio amico, mi ha consigliato caldamente di vederlo, ed effettivamente ne è valsa la pena.
La genesi e l'espansione dell'impero criminale di Pablo Escobar, il signore della droga, raccontate in una serie tv targata Netflix.
La prima stagione della serie è stata certamente una sfida vinta e pienamente riuscita, grazie al ritratto curato e sfaccettato di una figura estremamente complessa, a un cast convincente e a un'ottima ricostruzione dell'epoca. Le gesta del violento bandito colombiano (interpretato da Wagner Moura) che, nel corso di vent'anni, da piccolo criminale di provincia divenne il dominatore incontrastato della produzione e del traffico internazionale di cocaina, sono raccontate nella prima stagione attraverso dieci episodi.
La regia di José Padilha (Tropa de Elite) è asciutta e concreta, a tratti documentaristica (specie quando inserisce filmati di repertorio), ma anche di grande qualità. Sia quando percorre i sentieri battuti del genere thriller, sia quando romanza la Storia descrivendo i momenti personali di Pablo (le cene in famiglia, le tenerezze con i figli…). Padilha, grazie a una troupe di elementi tecnici che hanno lavorato con Mann e Tarantino, ci regala uno spaccato credibile e potente della Colombia di quegli anni, in cui tutti (politici, poliziotti, calciatori, giornalisti) hanno prosperato grazie alla droga. In netta contrapposizione con la povertà in cui viveva la maggior parte dei colombiani, non senza trascurare diverse stoccate alla politica estera degli Stati Uniti, che vedevano il Sudamerica in genere come il "giardinetto" dove poter fare il bello e il cattivo tempo. La fotografia di un paese surreale come nessun altro, che pone più di un interrogativo morale.
Gli episodi in linea di massima sono tutti molto belli, adrenalinici e ricchi di tensione, c'è molta azione e difficilmente ci si annoia. Il mio preferito resta l'episodio 6.
Infine, Il prodotto che Netflix propone è di ottimo livello, Narcos mi ha soddisfatto a pieno, consiglio di vederlo soprattutto agli amanti del genere.