NARCOS - STAGIONE 1 regia di José Padilha, Guillermo Navarro, Andi Baiz, Fernando Coimbra

JOKER1926     7½ / 10  28/08/2018 20:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le serie televisive possono non piacere a tutti, l'idea di dover vedere un prodotto dilatato e anche allungato, è una perplessità legittima.

Alle volte ci sono delle splendide eccezioni, nasce persino una predisposizione alla "liturgia" metodica della serie. Può accadere, ad esempio, con "Narcos".
Il tema è forte, il personaggio incontrastato è Pablo Escobar (chi è che non lo conosce?) e la serie può decollare abbondantemente.

Consigliata a noi da molti, "Narcos" è sicuramente giudicabile come prodotto riuscito; dopo la prima serie sono scattate le altre due. Il business sembra funzionare alla grande.
La serie riesce a prendere subito grazie ad un ritmo elevato, se mancasse questo sarebbe stato un fallimento. Le serie cercano di giocare su queste cose: azione e intrighi. Con queste basi , una volta saldate per bene, puoi permetterti di tutto.

"Narcos" vive quindi su una dinamica molto larga e ben costruita. Da una parte i narcotrafficanti e dall'altra un corpus vasto di polizia, osmosi fra enti locali e americani (sempre presenti ).
La voce narrante è quella dello sbirro americano, serve per far coadiuvare i vari fili del gioco offrendo nuove prospettive allo spettatore.
Tecnicamente il progetto dei vari registi regge molto bene. Le ambientazioni e i costumi (parliamo di un'epoca contemporanea ma non attuale) sono dettagliati e offrono un primo spaccato di ottima fattura.
Gli attori sono brillanti, entrano molto bene nella parte. Wagner Moura, attore brasiliano, interpreta il famigerato Escobar. E' una prestazione attoriale incentrata sulla freddezza , sul cinismo e su un gioco di atteggiamenti e smorfie veramente importante.

Per il resto "Narcos" ha tanto (veramente tanto) da offrire anche attraverso la storia. E' illustrata decentemente la panoramica sanguinaria di quegli anni in Colombia, alle volte il ricorso alle immagini storiche aiuta anche per la comprensione del tutto.

La prima serie è dunque un successo, produzione intelligente e asciutta. Inutile far demagogia circa l'esaltazione dei miti sbagliati. Il Cinema (e le serie) sono comunque legate al concetto di spettacolarità.