caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GRIMM - STAGIONE 1 regia di Marc Buckland, Norberto Barba, Darnell Martin e altri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     6 / 10  02/02/2016 10:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contiene spoileroni. OCCHIO.

Greenwalt! Al fin ti ho ritrovato, ordunque che inizi la tenzone. Greenwalt, per i fortunati che non lo sapessero, fu sceneggiatore di "Buffy" e co-creatore dello spin-off cloaca. E dopo essersela presa con Stoker, Lovecraft e svariate povere leggende popolari a quanto pare ha deciso di farsi andare sulle palle pure i poveri fratelli Grimm che non hanno mai fatto male a nessuno. Ed ecco questa nuova serie tv ispirata alle fiabe dei fratellini.

La cosa divertente per me è stata fiutare Greenwalt e quindi la "Baffata" fin da quando mi è capitato di vedere un trailer in tv. Mi si è attivato il radar in 15 secondi di spot... Un po' dopo vengo qui e mi leggo il commento di horror83 che quando si tratta di càgate, insomma ti voglio bene. Il fiuto era impazzito. Ok verifichiamo se ho ragione, magari a vederla è tutta un'altra cosa.

Prima puntata, titoli di testa ed ecco tra i creatori della serie apparire il suo nome: Greenwalt, David. Uno dei miei nemici naturali. Il fiuto non solo non si era sbagliato, il fiuto ci aveva preso in pieno, questo qui lo riconosco da miglia e miglia di distanza. E vedendo la serie sono arrivate ulteriori conferme. Però ho finito la prima stagione senza vomitare fuori le budella quindi magari un pelo di miglioramento c'è stato.

Solo che Greenwalt e i suoi nuovi soci nel tentativo di creare questa serie ispirata nelle creature e nelle atmosfere alle fiabe dei Grimm hanno invece creato una serie che a me pare un simpatico miscuglio tra un altro mio grande pilastro d'infanzia, i Pokemon, e una cosa qualsiasi tra "Super Quark", "Missione natura" e "Il magico mondo degli animali".

Si, chi l'ha vista ci pensi: a tutte le creature, nove volte su dieci, corrisponde semplicemente un animale (il tizio ha come migliori amici, in pratica, un lupo e una volpe, eh) tipo api, leoni, castori, ragni, cinghiali, topi, gatti, mancano solo ecco sempre loro, i leocorni, ma secondo me tra un po' Greenwalt fa arrivare pure loro che è bravo in queste cose. Però con caratteristiche modificate, colorati in maniera diversa, in versione "fantasy". In pratica un misto tra animali normali e pokemon per l'appunto. Con nomi credo presi dal tedesco ma pronunciati e catalogati in stile "collezionali tutti". Ci sono quelli presi in simpatia dal protagonista, quelli buoni e quelli cattivissimi, Gotta Cach'em All! Ho riso molto con questa serie. Ovviamente questi cosi hanno aspetto umano normalmente ma possono essere visti dal protagonista (e da tutti se si incàzzano) per come sono realmente, con le solite trasformazioni facciali che se mi fosse sfuggito il nome nei titoli l'avrei capito da qui che c'era Greenwalt di mezzo.

Il protagonista è un tale Nick che è un Grimm che da adesso chiamerò per comodità Grimmione, in memoria di Frank Grimes. Grimmione come altri membri della sua famiglia ha la capacità di vedere 'sti così e teoricamente dovrebbe sterminarli random. Essendo uno sbirro e una brava persona onesta con la faccia da pesce lesso (e ti pareva) finisce per agire con logica ossia arrestando/ammazzando quelli pericolosi brutti e cattivi, e non càgandosi quelli che se ne stanno tranquilli che però ogni volta che lo vedono si càgano sotto a prescindere.
Con due di questi ovviamente ci diventa pure amico perché Grimmione doveva ovviamente diventare amico di almeno un paio di pokemon che si fidano di lui anche se è un Grimmione lui si fida di loro anche se sono pokemon tutti belli e tutti amicisissimi e bla, bla,bla. Sennò chi lo tira fuori dai casini tutte le volte ? Sventuratamente nella versione italiana il protagonista ha la sfortuna di essere doppiato da Topolino, il che non aiuta molto la sua credibilità come super-guerriero-ninja-fìghissimo, ammazza mostri. Sembra un trent'enne che parla come uno di 13 anni.

I due amiconi invece sono il lupo di cui sopra, un logorroico allucinante che aiuta Grimmione uccidendo nemici per sfiancamento. Lui è l'amico fedele che spalleggia sempre il protagonista ed è anche quello che ha più parti comiche; ammetto che ispira simpatia; poco dopo si aggiunge la volpe di cui sopra che essendo ex-tossica è anche l'espertissima di pozioni, erbe e filtri magici (e te pareva, part II). Essendo in teoria una volpe (blu) ovviamente è pure quella più intelligente, quella che sa tutto e che ha sempre la soluzione per ogni cosa. Dietro di lei Vincenzo Venuto ci spiega i motivi di questa astuzia https://youtu.be/JhBbdAD8gIw

Non per niente nei momenti più drammatici della stagione l'unica a trovare le possibili soluzioni sarà lei, furbo Grimmione a farsela amica, il lupo, che si chiama Monroe, furbo a farsela e basta visto che la tizia, in versione umana, al massimo più che simpatia ispira la zoofilia che rispetto alla cara vecchia necrofilia per Greenwalt è un passo avanti su. E lupo e volpe son sicuro tromberanno come ricci. Piero Angela non ci capisce più niente, chiamate Giacobbo basta. La fortuna (soprattutto per lei, lui tanto è uguale) è che almeno loro due essendo co-protagonisti sono in forma umana il 95% delle volte e non si trasformano quasi mai alleluja.

Poi c'è il collega detective di Grimmione, il classico nero americano che non sapendo nulla di tutto 'sto casino dei pokemon e del suo collega che è un Grimmione finirà con l'essere incùlato ripetutamente in particolare dalla più terribile creatura di questo mondo fantastico: la gnocca bionda. La gnocca bionda è ovviamente molto gnocca e molto tròia poi, come effetto collaterale, sarebbe anche una strega. Il che esula quindi da Quark e anche dai Pokemon e per questo mi ha fatto ancora più ridere. Perché la gnocca bionda in versione trasformata è la copia spu-ta-ta delle mummie de "La Mummia" con Brendan Fraser, è lei, càzzo UGUALE. La strega quindi in realtà è Imhotep con la parrucca bionda. Le risate. Anche lei per fortuna agisce quasi sempre in versione gnocca bionda che è meglio.

La gnocca bionda manda in coma l'amico nero per colpire Grimmione e, in breve, lo manda in coma facendoci sesso (chiamalo scemo). L'amico nero si salverà grazie alle intuizioni della donna furba come una volpe e grazie al fatto che Grimmione, sbroccando come ai tempi dei Simpson, prenderà a pizze multiple carpiate la gnocca bionda in stile Rick O' Connell e per sfregio le succhia via tutti i poteri, facendola diventare solo gnocca bionda e non più cugina di Imhotep, in pratica solo umana. La scena (recitata che non vi dico) in cui la tipa se ne va in lacrime in purissimo stile "bambina di 5 anni a cui hai appena fatto scoppiare il palloncino e fatto cadere il cono gelato" mi rimarrà dentro, Greenwalt ha colpito ancora. Tale reazione ha fatto rimare shockato anche il protagonista. Alla fine viene pure diseredata dalla madre e presa a calci in cùlo dal capitano capo di Grimmione personaggio ambiguo perché gli sceneggiatori ancora non sanno che farci.

Un'altra che non sa una mazza di tutto questo e quindi la prenderà abbondantemente nel didietro è la fidanzata di Grimmione e almeno questa è umana e basta, anche se decisamente inutile e decisamente scema. Nell'ultima puntata Grimmione si decide a rivelarle tutto la porta nella roulotte dove ci sono tutte le robe dei Grimmioni e lei puntualmente vuole internarlo. Peccato che la puntata prima fosse finita con lei che diceva a lui tipo "E se tutte le cose delle fiabe non fossero solo storie ma fossero reali ?". Ma si sa i personaggi di Greenwalt hanno un neurone solo che va pure in loop.

Nello stesso momento cade anche lei vittima della furia vendicativa della gnocca bionda che nonostante sia senza poteri le manda un gatto stregato (Cagliostro aiutaci tu) che la graffia, lei va in coma e il resto alla prossima stagione ciao. Tutto questo la gnocca bionda lo ha fatto senza poteri. Come ho detto la creatura pericolosa non è la strega tipo mummia di Imhotep ma la stessa gnocca bionda umana, Grimmione questo non l'ha capito in tempo.

Ovviamente ci infilano dentro anche famiglie reali assetate di poteri, dei tizi con la falce che vogliono decapitare Grimmione e puntualmente vengono decapitati loro da lui (la puntata in cui spedisce le teste di due di questi al mandante in stile Corleone però è stata bella). Insomma la giga-trama.

Un'altra cosa interessante è vedere come si tenti goffamente di ricreare, nei vari casi "del giorno" quell'atmosfera e parte di quello stile proprio di "X-Files" ricadendo puntualmente nello stile più vicino ad altre... Cose... Meno gradevoli.

La stagione si chiude con il colpone di scena: la donna ninja che fa fuori il cinese cattivo è in realtà LA MAMMA DI GRIMMIONE! Che lui credeva morta (uccisa proprio dal cinese cattivo) da 18 anni, Caramba! Ritorno in pieno stile Mona Simpson. Anche lei è una Grimmiona super forte. Sapete chi è ? Mary Elizabeth Mastrantonio, la sorella di Tony Montana in "Scarface". Il fatto che si presenti con due sgarri così sulla faccia mi ha fatto ridere per 5 minuti buoni vista l'ovvietà della battuta che mi si presentava. Poi è super forte, super ninja perché l'effetto della coca sniffata nel 1983 non è ancora finito altro che Grimmioni.

Alla fin fine, ripetitiva, banale, riportante a cose orrende della tv di Greenwalt, però la stagione è stata godibile e ogni tanto divertente, la sufficienza ci sta. Non so quanto resisterò ma per ora continuerò a vederla con la seconda stagione, se continua su questi livelli potrei farcela a finire un'altra stagione. Cinque ne dubito altamente anche perché state certi che peggiorerà... Ho fiuto anche per questo.

Gotta Catch'em All Piero! https://youtu.be/9Wmf_APgxkg