SUBURRA regia di Stefano Sollima

Alex22g     9 / 10  27/03/2016 14:14:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il miglior film italiano di questo genere degli ultimi anni .
Mi ha tenuto due ore incollato senza mai un calo e .
Il cast l ho trovato in parte fino all'ultimo personaggio, con picchi di Favino/Amendola e la coppia gangster (non so i nomi degli attori XD ) .
Fotografia e musiche ottime .
Sceneggiatura ben strutturata ,sempre chiara e che sfrutta a dovere ogni personaggio inserendolo adeguatamente nella storia.
Lo stile "mafioso made in italy" per quanto ricco di clichè ( qua usati con criterio e non fini a se stessi ) lo sappiamo fare ancora bene si direbbe .
Le inquadrature di Sollima sono ricercate ma non forzate, gioca bene con la messa a fuoco e taglia le inquadrature con un senso della misura funzionale all'immagine mostrata; anche se di tanto si avverte un po il "tocco" da regista italiano .
Ottima la scelta di utilizzate il dialetto reale per ogni gruppo mafioso e l utilizzo dei soprannomi per alcuni personaggi.
Il film ha diverse scene potenti per impatto emotivo e messa in scena e questo gia' da solo vale il prezzo del biglietto secondo me.
Difficilmente vedo produzioni nostrane odierne che mi impressionano per un qualsiasi dettaglio .
Per me un 8 pieno se lo merita ma do 9 per la media un po bassa secondo me. Sono contento che in italia ci siano registi come Sollima che si discostano dalle solite commediole e creano un cinema serio come questo e di respiro internazionale .
Avevo gia' apprezzato i suoi precedenti lavori ed in primis "Acab all cops are bastards" ma qui si e' superato .