SUBURRA regia di Stefano Sollima

dagon     7 / 10  22/10/2015 19:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sollima si cimenta in un film ambizioso come contenuti ma che formalmente non si discosta poi molto dalle sue 2 serie televisive di grande successo. Basandosi su una simbologia tutto sommato scontata (il diluvio, la fogna che trabocca ecc.) e su una vena di critica che sembra sempre un po' con il freno a mano tirato (soprattutto per quel che riguarda il Vaticano, messo lì, con qualche allusione a coinvolgimenti in qualcosa, ma senza poi il coraggio di essere più espliciti –evidentemente meglio non rischiare, accettando, in sostanza, il sistema e la società che si vorrebbero rappresentare/denunciare-), il regista strizza spesso l'occhio a Michael Mann, si fa non di rado sostenere dalla colonna sonora degli M83, talvolta un po' troppo invadente (oltre che sempre uguale al resto della produzione degli stessi), realizzando più un film di genere fatto bene che non un grande affresco di decadenza moderna. Posto il livello del cinema italiano di oggi, già questo mi è sufficiente per dargli un voto più che decoroso. Fronte interpreti un po' deludente, sceneggiatura che mette troppa carne al fuoco ma che mi è sembrata un po' poco coesa e con qualche scelta di dosaggio degli elementi poco equilibrata o poco credibile