SUBURRA regia di Stefano Sollima

sottopressione     9 / 10  16/10/2015 13:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bomba. Dopo non essere Cattivo ancora un altro gran colpo del cinema italiano e questa è una notizia che può solo far sorridere. Dopo l'ottimo Acab e l'acclamata serie di Gomorra, arriva questo nuovo colpo di Sollima - è solo un caso che il titolo rievochi proprio la serie girata a Scampia?-che è destinato a divenire punto di riferimento per i noir/thriller italiani a venire. Il momento è perfetto (dimissioni di Marino, i Casamonica e le note vicende giudiziarie di "Mafia Capitale") e i riferimenti a quel cinema nostrano grandissimo annisettanta sono lampanti, il tutto riadattato alla contemporaneità marcia e con cazzotti in pieno viso per tutti.
Manipolo di attori in grandissima forma, il solite splendido Favino un buon Germano e un grande Borghi nella parte del boss di Ostia (già visto nel film di Caligari) molto bene anche Amenodola nella parte del superboss, tranquillo a parole, il "Samurai". Una settimana di una Roma incupita e asfissiata dalla pioggia, un preludio cupo e crudo a quella che diventerà l'Apocalisse. Un paio di grandissime sequenze(supermercato) e forse unica pecca un finale che ti lascia un attimo perplesso, strizzando troppo l'occhio a Romanzo Criminale, però il film è di un tale coinvolgimento, e la sceneggiatura si incastra così bene che resta un dettaglio che poco leva alla grandezza di questa pellicola. Nota di merito anche alla splendida colonna sonora degli M83, altro punto di forza del film.
Che dire per una volta possiamo non guardare fuori dalle nostre mura per cercare un noir/thriller girato con gli attributi. Quasi capolavoro. 9