SUBURRA regia di Stefano Sollima

Light-Alex     8 / 10  27/06/2016 10:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo film mi ha convinto soprattutto il ritmo, veramente incalzante e senza momenti di stallo, e la durezza del racconto, di quelle che scuotono e restano impresse. Pur se questo avviene con una storia che per larghi tratti è intuibile. Ottima fotografia ed ottima colonna sonora, riescono a trasportarti in un mondo oscuro, sporco, depravato, dal quale l'unica speranza che si riesce a provare guardando il film è quella di non finire mai tra le mani di questi protagonisti, feroci ed avulsi a qualsiasi forma di rispetto della legalità e della vita umana.
Cast notevole, in cui devo dire sorprendono i personaggi per così dire minori.
La parte finale del film, un po' forzata, specialmente nel personaggio del politico che ha delle reazioni un po' troppo sopra le righe.

Non lo definirei troppo un film di denuncia, anche perché gran parte di quello che viene raccontato è cosa ben nota da anni. Quanto lo definirei prima di tutto un noir, che si appoggia su una realtà criminale molto localizzata nel territorio e stereotipata nei suo personaggi (il politico, la escort, la banda della Magliana, lo zingaro, la romanità in generale nei modi di fare come nel dialetto). Insomma la materia prima è probabilmente qualcosa di non totalmente nuovo, ma mixato con una abilità e un ritmo da renderlo una delle pellicole del genere migliori in Italia degli ultimi anni.
Paragonato a "Romanzo criminale" direi che quest'ultimo era più psicologico ma più lento, questo "Suburra" è meno elaborato mentalmente ma decisamente più coinvolgente.