LIFE (2015) regia di Anton Corbijn

JOKER1926     5 / 10  12/10/2015 02:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Autore di "Control", Anton Corbijn, a distanza di qualche tempo, ritorna a ripercorrere le vie che conducono al biografico.

"Life" è il nuovo prodotto, la trattazione muove il suo io nel nome di un attore definito "maledetto", parliamo di James Dean.
Il giovane attore, per chi carpisce di Cinema, non è affatto un nome nuovo; si tratta di un attore che diventò celebre, ahimè, per via di una morte prematura; il contemporaneo, come diceva Carmelo Bene, non è mai immortale. Bisogna, effettivamente, avviarsi verso l'incomunicabilità, in questo frangente corporale, per poter farsi lodare come un risultato ultimo, indimenticabilmente.

Da ciò, a parte il nostro preambolo filosofico, diciamo che forse James Dean non è una biografia idonea per un film, personaggio più estetizzante che altro. Almeno questo è quello che mette in atto il regista.
In "Life" i personaggi vivono una scarsissima scannerizzazione, il famigerato Dean appare come un personaggio schiavo di un umore decaduto, vincolato ad un catenaccio durissimo, lontano dall'empatia il Dean di Corbijn mostra veramente poche cose. Allora se fosse questo, se James Dean nella sua breve vita è stato solo questo allora, a nostro avviso, la biografia e le due ore per simile personaggio sembrano un eccesso di gratitudine. Se il vero Dean è stato tutto altro significa che Corbijn ha capito veramente ben poco.
Rimane pochissimo a fine visione, un mezzo esercizio di stile e una proiezione di anime deboli. Cose viste mille volte sul grande schermo.

Forma curata, elegante e pacata la resa scenica ma il contenuto mantiene solo nei primi trenta minuti.

JOKER1926
Dom.Marchettini  29/01/2016 00:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conosco cittadini del Bangladesh che scrivono -e probabilmente pensano- in italiano un fantastiliardo di volte meglio di te.
JOKER1926  29/01/2016 02:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Marchettini io conosco tua madre che succhia meglio di tua figlia

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  12/10/2015 17:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido tutto grande...ciao Joker
JOKER1926  12/10/2015 17:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie kowalsky mi fa piacere esser apprezzato da un grandissimo intenditore come te.